Tagliando auto: errore clamoroso sulla data, multe pazzesche I Se ritardi o sbagli quando farlo rischi, non scappi
Se si possiede un’auto, è bene sapere quali siano i controlli principali da effettuare periodicamente. Ce n’è uno in particolare molto importante.
La manutenzione della propria auto è un insieme di operazioni che servono a mantenere l’auto in buone condizioni e a prevenire eventuali guasti o problemi. Può essere ordinaria o straordinaria. La manutenzione ordinaria comprende tutti i controlli e le sostituzioni che vanno fatti a intervalli regolari, in base al chilometraggio o al tempo di utilizzo dell’auto. Tra questi ci sono il cambio dell’olio motore, dei filtri, delle candele, delle pastiglie dei freni, del liquido refrigerante e del liquido dei tergicristalli.
La manutenzione straordinaria invece riguarda tutti gli interventi che vanno fatti in caso di guasto o malfunzionamento di qualche componente dell’auto, come il cambio della frizione, della cinghia di distribuzione, dell’alternatore o della batteria.
Oltre a queste buone pratiche esiste il tagliando auto, una procedura di manutenzione ordinaria che serve a verificare lo stato di salute del veicolo e a prevenire eventuali guasti o problemi. Il tagliando auto comprende una serie di controlli e sostituzioni di alcuni componenti, come l’olio motore, i filtri, le candele, le cinghie, i freni e le gomme.
I tempi e le disposizioni
Ma ogni quanto bisogna effettuare il tagliando auto? Non esiste una risposta univoca a questa domanda, perché dipende da diversi fattori, come il modello di auto, l’anno di immatricolazione, il kilometraggio, il tipo di alimentazione e lo stile di guida. In genere, il tagliando auto va fatto dopo 4 anni dalla prima immatricolazione; successivamente dopo 2 anni. In ogni caso, i kilometri di riferimento variano da 15.000 a 30.000; tuttavia, per le auto più recenti, il kilometraggio può estendersi fino a 35.000.
Ciò nondimeno, per avere una maggiore sicurezza e precisione, è bene consultare il libretto di manutenzione della propria auto, dove sono indicati gli intervalli di tempo e di kilometri consigliati dal costruttore per effettuare il tagliando auto. Inoltre, alcune auto moderne sono dotate di un sistema elettronico che segnala sul cruscotto quando è necessario fare il tagliando auto, in base alle condizioni reali del veicolo.
Non importa dove, ma che venga fatto
Effettuare il tagliando auto con regolarità è importante non solo per garantire il buon funzionamento e la sicurezza della propria auto, ma anche per evitare sanzioni amministrative o la perdita della garanzia. Infatti, se si salta o si ritarda il tagliando auto, si rischia di incorrere in una multa da parte delle forze dell’ordine, oppure di invalidare la garanzia del costruttore o del concessionario.
Per effettuare il tagliando auto si può scegliere tra 2 opzioni: rivolgersi alla rete ufficiale del marchio dell’auto o a un’officina autorizzata. La prima opzione offre la certezza di avere ricambi originali e personale qualificato, ma ha un costo maggiore. La seconda opzione può essere più economica e vantaggiosa, a patto di scegliere un’officina affidabile e che utilizzi ricambi equivalenti agli originali.