Allarme anziani in auto: ecco come prevenire i pericoli più gravi I incidenti in aumento, ridurre i rischi
Quando si sale con l’età scende la capacità di guidare: è normale, ed è necessario adattare la legge agli anziani.
Il nuovo report pubblicato da ETSC, un’organizzazione dipendente che si occupa di proporre soluzioni con l’obiettivo di ridurre il numero di morti e feriti sulle strade europee, rivela qual è la situazione attuale quando si parla di anziani alla guida. Ci si riferisce alle persone over 65, una fascia di popolazione che guida ancora molto, ma ovviamente con capacità ridotte: è normale, quando si sale con l’età, perderla.
Oltre a riportare qual è la situazione attuale riferita agli anziani alla guida, il rapporto dell’ETSC propone alcune soluzioni in grado di aumentare la sicurezza per le persone in là con l’età. E, secondo l’associazione, sono necessari cambiamenti strutturali.
Ecco i dati presentati da ETSC e quali sono le soluzioni consigliate per sistemare una situazione che rappresenta ancora un problema non solo in Italia, ma in tutta Europa.
La situazione in Europa è diversa da paese a paese, ecco il punto sulla sicurezza alla guida degli anziani
Il rapporto dell’ETSC rivela che, in media, in Europa si è registrata una piccola riduzione nella mortalità degli anziani sulla strada, una percentuale che si aggira attorno al 3%. Ma la situazione varia da paese a paese, e a segnare quelle migliori sono Lituania, Polonia e Norvegia. Numeri invece pessimi quando si parla di Romania, Bulgaria, Francia e Germania, e, nonostante possa sembrare il contrario, l’Italia si mantiene in linea con la media europea.
A influire su questi dati per prima cosa c’è senza dubbio la scelta della modalità di trasporto, e i numeri più alti di anziani morti sulla strada si verificano nelle zone in cui la bicicletta è più diffusa, come l’Olanda.
È necessario adattare la sicurezza stradale alle fasce di età più anziane: i consigli
Oltre ai dati, il rapporto dell’ETSC si è preoccupato di fornire qualche consiglio su come incrementare la sicurezza degli anziani sulla strada. Anche in Italia è necessario, dove nel 2022 sono morti ben 960 anziani, e 28.374 sono invece rimasti feriti.
Infrastrutture stradali sicure e ben mantenute, moderazione del traffico, attraversi pedonali regolati nel modo corretti dai semafori: sono queste le principali indicazioni contenute all’interno del report di ETSC.