RC Auto: clausole vessatorie, clamorosa svolta: cambia tutto, automobilisti pronti a festeggiare
Al centro delle polemiche ci sono sempre state le clausole vessatorie delle RC auto: ma cosa sono e cosa cambierà d’ora in poi per gli automobilisti?
Si fa ancora più forte di quanto già non fosse il fronte contro le clausole vessatorie che si trovano all’interno dei contratti relativi alla RC Auto. In particolare, diverse voci contrarie si sono sempre alzate contro le polizze che vincolano le riparazioni con alcune carrozzerie convenzionate alla compagnia assicurativa con la quale viene stipulato il contratto.
A dare voce all’iniziativa e ai consumatori italiani è stata per prima la Regione Piemonte, aiutata da una grande numero di associazioni in cui trovano spazio anche carrozzieri, periti, agenti assicurativi e familiari delle vittime delle strade. Sono stati tutti loro a presentare l’emendamento al Ddl concorrenza, oltre che un esposto all’Antitrust, per tutelare sé stessi e tutte le carrozzerie, non solo quelle convenzionate.
E ora, per tutte queste associazioni (ma anche per tutti gli automobilisti italiani), c’è una buona notizia che potrebbe cambiare per sempre le RC Auto.
Clausole vessatorie delle RC Auto, ecco la bella notizia per gli automobilisti
Il fronte comune che vede a capo la Regione Piemonte sta ottenendo buoni risultati. L’emendamento si rivolge soprattutto contro l’obbligo che le compagnie assicurative impongono relativo alle riparazioni, da effettuare soltanto in carrozzerie indicate dalle stesse. Un palese tentativo di favorire soltanto qualcuno, sostengono le associazioni, e che va contro le norme di concorrenza previste dallo stato, nonché contro il Codice della assicurazioni private.
Quest’ultimo, più nello specifico il suo articolo 148, è stato spesso violato con alcune norme presenti nei contratti di RC Auto, che legano rimborsi e riparazioni soltanto ad alcune carrozzerie.
L’emendamento contro le clausole vessatorie è stato presentato: non resta che aspettare
Vista la palese illegittimità di queste norme presenti nei contratti stipulati dalle compagnie assicurative, un emendamento al Ddl concorrenza era soltanto una questione di tempo. E ora è stato finalmente presentato, e questo potrebbe cambiare per sempre la vita degli automobilisti perché ci sono serie possibilità che questo venga accolto, vista l’importanza che questo ricopre per diverse associazioni di persone.
Nel testo, si legge che le associazioni chiedono che alle imprese di assicurazione sia vietato di “inserire nelle polizze pattuizioni contrattuali pattuizioni contrattuali afferenti alla scelta dell’impresa di autoriparazione”. Presto, inoltre, sarà presentato anche l’esposto all’Antitrust.