Codice della strada, carcere fino a un anno se fai questo sbaglio: ci cascano un po’ tutti, è gravissimo
Anche se lo fanno tutti, i rischi che corri sono tanti: rispettare il Codice della strada è oggi più che mai importante.
Arriva la tanto temuta stretta sul Codice della strada, che renderà ancora più severe le norme. A volere questa stretta è stato il governo italiano, con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, a farsi portavoce delle necessità di incrementare la sicurezza sulle nostre strade. Troppi incidenti, e soprattutto troppi feriti e decessi, che rendono l’Italia uno dei posti meno sicuri sotto questo tema.
E così, il nuovo Codice della strada andrà a punire chi si mette al volante e rischia di causare problemi con il proprio comportamento irresponsabile. E tra tutte le azioni sbagliate che si possono compiere, ce n’è una che purtroppo è ancora troppo diffusa ma che rappresenta uno dei principali motivi per cui avvengono così tanto incidenti. A essere coinvolti sono soprattutto gli automobilisti più giovani.
La punizione per chi mette in atto questa azioni era già severa, ma con l’irrigidirsi delle norme diventeranno ancora più severe: ecco di che cosa stiamo parlando e cosa prevede la legge sotto questo aspetto.
Se fai questa cosa, rischi grosso: incidente assicurato, e non solo
Può capitare a tutti di fare una serata particolarmente allegra e di alzare un po’ il gomito: niente di sbagliato, se fatto con la testa. Il problema nasce quando ci si mette al volante dopo aver superato il limite: in questo caso, i rischi che si corrono sono decisamente di più. Bere o assumere droga altera i sensi, che sono essenziali quando si guida, e spesso questo comportamento è la causa di incidenti anche mortali.
Se questo comportamento era già punito severamente, con il nuovo Codice della strada le norme saranno ancora più severe. E così, se all’alcool test viene superato il limite previsto dalla legge (che per i neopatentati è a zero), rischiamo grosso.
Multa e carcere: le pene sono definite in base al tasso alcolemico
Il Codice della strada prevede delle pene commisurate alla quantità di alcool presente nel sangue. Quando questo varia tra gli 0,5 e gli 0,8 grammi per litro, rischiamo di beccare una multa compresa tra i 527 e i 2108 euro, e la patente può essere sospesa fino a sei mesi. Discorso diverso per una quantità di alcool tra gli 0,8 e l’1,5: in questo caso, la multa può andare da 800 a 3200 euro. Patente invece sospesa tra 6 mesi e un anno e rischio di carcere fino a sei mesi.
Quando si superano invece gli 1,5 grammi per litro, le pene sono ancora più severe. La multa può andare dai 1.500 e i 6000 euro, la patente vie sospesa fino a due anni; il rischio di carcere invece può arrivare fino a un anno.