Auto elettrica: 1000 km di autonomia, arriva il modello che tutti sognano I Svolta nel mercato
Obiettivo 1.000 km di autonomia: la rivoluzione delle elettriche parte da questa azienda, ecco tutto ciò che sappiamo finora.
Il futuro è l’elettrico: è una frase che sentiamo dire spesso, ma per il momento questa tipologia di alimentazione sta ancora faticando ad imporsi, almeno in Europa. A frenare la sua diffusione sono senza dubbio per prima cosa i costi troppo elevati di queste auto, ma non solo. Molte persone, infatti, sono frenate dall’acquistare veicoli elettrici con bassa autonomia, ma oggi le cose stanno per cambiare, e drasticamente.
Infatti, una popolare casa automobilistica giapponese ha già presentato un modello che avrà un’autonomia davvero da record. Sarà infatti in grado di percorrere ben 1.000 km con una sola ricarica, che tra l’altro avrà tempi bassissimi.
Ecco di quale azienda stiamo parlando e tutti i dettagli che sono stati presentati a proposito di questo modello davvero incredibile.
Questa casa automobilistica spingerà l’autonomia di questa elettrica molto in alto
A presentare l’auto è stata la Toyota durante il Salone di Tokyo. Il modello si chiamerà Lexus LF-ZC Concept, e sarà a dir poco incredibile perché presenterà una serie di innovazioni incredibili. Per prima cosa, ci sarà una trasmissione manuale simulata, un assistente con intelligenza artificiale e non solo.
L’autonomia di 1.000 km non è in realtà ancora assicurata, ma Toyota ha settato quello come standard: l’obiettivo è davvero ambizioso, ma grazie al team di ingegneri che lavorerà alla Lexus LF-ZC Concept non c’è dubbio che l’azienda riuscirà a raggiungere i suoi scopi. E cambierà per sempre il mondo delle auto elettriche, settando standard mai visti. Lo farà usando batterie prismatiche agli ioni di litio, una tecnologia di nuova generazione.
Autonomia più lunga e ricariche di veloce: l’obiettivo di Toyota
L’autonomia così potente non è l’unico obiettivo che Toyota si è posta: l’obiettivo è anche quello di ridurre i tempi di ricarica (fino a 10 minuti) e arrivare a diminuire anche i costi del 20%. Ci saranno diversi tipi di batterie lanciate sul mercato, ma tutte queste garantiscono delle performance davvero incredibili, che fino a poco tempo fa non avremmo potuto neanche immaginare per le elettriche. Ci vorrà più tempo per raggiungere questi obiettivi: Toyota punta ad averle al massimo per il 2028.
La Lexus LF-ZC Concept sarà soltanto il primo passo della Toyota, che userà questa auto (che ricorderà una berlina) per studiare la prossima strategia dell’azienda nel mondo dell’elettrico. La produzione dovrebbe iniziare nel 2026.