Strisce blu, non le paghi più: spazio minimo indispensabile, i giudici ti danno ragione I Basta ticket costosi
Parcheggiare nelle grandi città sembra un miraggio, ma con questa recente sentenza cambia tutto: ecco come si è pronunciato il giudice.
Gli automobilisti hanno già tanti problemi nella loro vita quotidiana, tra i frequenti guasti che si verificano ai propri veicoli e tutti i costi di gestione dell’auto che si stanno alzando. Senza dimenticare assicurazione, benzina dal costo sempre più alto, bollo auto la cui scadenza si avvicina… Di sicuro, quello dei parcheggi vorremmo fosse l’ultimo dei nostri problemi, ma è realtà.
Trovare un posto in cui mettere l’auto, a volte, è una sfida impossibile da vincere: soprattutto nelle grandi città e nelle ore di punta, i posteggi gratuiti sono un vero e proprio miraggio, e a volte l’unica soluzione è parcheggiare in quelli a strisce blu. Ma i costi sono sempre più alti anche sotto questo aspetto, e quando dobbiamo lasciare l’auto per diverse ore rischiamo un vero e proprio salasso.
Ma cosa succede se si parcheggia fuori dalle strisce blu? Fino a poco fa la multa era assicurata (ed era molto salata), ma oggi una sentenza pronunciata in Sicilia potrebbe cambiare tutto: ecco cosa è successo.
Parcheggi fuori dalle strisce blu, in questo caso non devi pagarlo
Prima di scoprire la storia avvenuta a Caltanissetta, dobbiamo capire cosa dice la legge a proposito della sosta fuori dai parcheggi delimitati da strisce blu, che sono a pagamento nei giorni feriali e in determinati orari decisi dalle singole amministrazioni. Solitamente, la multa era certa, visto che si metteva l’auto in un posto considerato illegale perché gratis, quando a pochi passi ci sono quelli a pagamento.
Ma ora cambia tutto: se si rispetta un principio importante, quello dello spazio minimo indispensabile, si può stare decisamente più tranquilli. L’importante è che ci sia lo spazio per le manovre di accesso e uscita dai parcheggi a pagamento: ecco cosa dice la legge.
Strisce blu e parcheggi, il caso di Caltanissetta fa il giro del web
La storia di Caltanissetta è diventata virale: un anno fa, un automobilista è stato multato per aver parcheggiato fuori dalle strisce blu. Ma invece di pagare, l’uomo ha deciso di fare ricorso: i legali hanno fatto notare che “l’ausiliario del traffico non ha potere di accertare e di contestare le violazioni in maniera di sosta, questo a meno che l’auto non si trovi nell’area adiacente a quella destinata alla sosta alla pagamento”. Insomma, il veicolo rispettava il principio dello spazio minimo indispensabile.
In questo modo, l’automobilista è stato sollevato dal pagare la multa, ed è stato il comune siciliano a essere costretto a pagare le spese.