Togli subito questo oggetto che appoggi sempre sul cruscotto | Ti va a fuoco la macchina in un istante
Si tratta di una brutta abitudine che bene o male abbiamo un po’ tutti, nessuno escluso. Eppure è pericolosissima.
Tra i vari oggetti che ci accompagnano durante la guida ce n’è uno a cui più degli altri dovremmo prestare molta attenzione. Lo usiamo sempre ed è talmente entrato nella nostra routine quotidiana che non gli diamo la giusta importanza quando siamo al volante.
Attenzione, facciamo un primo spoiler per così dire ‘esclusivo’: non si tratta del cellulare. Magari molti di noi avranno subito pensato a questo dispositivo che, come ben sappiamo, è entrato a gamba tesa nel mirino della nuova riforma del Codice della Strada.
In realtà il problema sollevato dall’uso dello smartphone alla guida allarga i suoi confini anche oltre, in quanto abbraccia la violazione più generica di distrazione al volante. Così arriviamo al paradosso – proprio nel bel mezzo della corsa all’era digitale – di rischiare una bella multa (anche più di 1.000 euro) persino se allunghiamo per troppo tempo la mano sul touchscreen del sistema di infotainment.
Oggetti che distraggono al volante
Il tema qui si fa complesso e la legislazione purtroppo un po’ fumosa a riguardo, motivo per cui è bene prendere per buono quello che dice il Codice della Strada, e quindi evitare per quanto possibile di togliere anche una sola mano dal volante per armeggiare con touchscreen e telefoni operativi anche se solo in modalità GPS.
D’altronde, non occorrono dispositivi high tech per distrarci alla guida, ma basta anche uno di quegli orpelli stile anni ’90 che alcuni di noi si ostinano ad appendere in modo inopportuno allo specchietto retrovisore della macchina. Per chi non lo sapesse, anche quelli sono vietati dal Codice della Strada, poiché penzolano da una parte all’altra dell’abitacolo ostruendo non di poco la visuale.
Togli subito questo oggetto dal cruscotto
Ma l’oggetto più pericoloso in assoluto è un altro, all’apparenza innocuo. Il bello peraltro è che si tratta di qualcosa che molti automobilisti sono costretti a indossare per legge, perché è specificato nella patente. Parliamo degli occhiali da vista. Si tratta di uno di quei tipici oggetti, come anche una bottiglietta d’acqua, che se lasciati al sole in auto possono causare una situazione alquanto pericolosa. Di che si tratta?
Diciamo che il pericolo è molto più accentuato nei mesi estivi, ma anche in quelli invernali. Infatti se l’insolazione è potente, il rischio è comunque elevato. Molti oggetti infatti, tra cui un semplice paio di occhiali, possono causare una situazione pericolosa se lasciati al sole in auto. A causa delle temperature che si possono raggiungere a causa dell’effetto rifrangente provocato dalla lente d’ingrandimento, si possono scatenare veri e propri incendi che si alimentano del materiale plastico del cruscotto. Come si vede in questa foto, l’incendio si è propagato al volante, al quadro strumenti e ha finito per bucare il parabrezza che ha iniziato a sciogliersi.