In alcune regioni italiane ci sono molte più auto che abitanti | Svelato il trucchetto del bollo
Cosa si deve fare pur di risparmiare? Dovremmo chiederlo alle società di noleggio auto, esperte in trucchetti di varia natura per pagare meno.
In questi anni, complice il boom dei voli low cost e delle case fuori città prenotabili su piattaforme come Airbnb, anche le società di noleggio auto hanno visto un buon periodo di crescita.
Sappiamo che i prezzi per affittare un’auto possono variare molto da compagnia a compagnia e che dipendono in realtà da una marea di fattori. Sono così tanti che realmente è difficile tenerne conto senza un sistema di calcolo ad hoc.
C’è da dire però che alcuni di questi fattori sono prevedibili e li possiamo in qualche modo controllare. Se ad esempio prenotiamo con un certo anticipo, evitando periodi dell’anno che per la località in questione sono di alta stagione, potremo spendere anche la metà.
Le strategie delle società di noleggio per massimizzare il business
Ma non solo. Ormai le prenotazioni avvengono via web da anni. Il che è molto comodo, ma bisogna sempre stare attenti a cosa si prenota, alle condizioni di noleggio e alle compagnie a cui ci si rivolge. Nella maggior parte dei casi non ci sono problemi, ma è opportuno sempre leggere bene ogni singola clausola per non avere brutte sorprese. D’altronde, anche le compagnie di noleggio auto adottano le loro strategie per fare business.
Strategie sulle quali spesso possiamo intervenire direttamente, evitando che ci addebitano un’assicurazione non richiesta o un danno preesistente, ma a volte si tratta di vere e proprie policy che col cliente finale non c’entrano nulla. Per esempio? C’è n’è una che più di altre influisce in maniera profonda sul loro business. Ogni automobilista, come purtroppo sappiamo benissimo, deve ogni anno pagare il suo bollo auto alla regione di residenza. E se si parla di aziende di noleggio?
Il trucco per risparmiare: registrano le auto qui
Bene, qui la cosa si fa interessante, perché come saprete, anche loro non sono esenti da questa tassa di circolazione. Ma, proprio perché ogni regione decide di imporre un prezzo differente, le società di noleggio possono risparmiare notevolmente se decidono in sostanza in quale regione è meglio registrare le proprie auto per pagare meno. Il costo del bollo auto infatti varia a seconda di diversi fattori, tra cui il più rilevante è la regione di residenza.
Alcune regioni hanno tariffe più elevate di altre, e questo può rappresentare un vantaggio significativo per le imprese di noleggio auto. Ad esempio, la regione Friuli-Venezia Giulia ha una tariffa per il bollo auto di 100 euro per i veicoli di classe A, mentre la regione Lazio ha una tariffa di 200 euro. In sostanza il doppio. Motivo per cui, un’impresa di noleggio che registra le sue auto in Friuli-Venezia Giulia può risparmiare 100 euro per ogni autovettura all’anno, mica male! Così ci troviamo con regioni dove il rapporto tra auto e abitanti è notevolmente più alto. In Valle d’Aosta, ad esempio, la media è addirittura di circa 200 auto ogni 100 abitanti. Si tratta di numeri anomali e decisamente elevati rispetto alla media italiana, che è di 67 auto ogni 100 abitanti. Nonostante la legge prevede che le imprese di noleggio auto registrino i propri veicoli nella regione in cui hanno sede legale, alcune imprese riescono furbescamente ad aggirare questa norma riuscendo così a pagare il bollo in regioni con tariffe più basse. Quasi quasi un pensierino potremmo farlo anche noi, dobbiamo solo cambiare residenza.