Chiavi auto, fanne a meno una volta per tutte | Con questo trucco non dovrai più preoccuparti di cercarle in giro
Le chiavi dell’auto ci danno sempre i peggiori mal di testa. Non sono mai disponibili quando servono, ma ecco allora come fare a svoltare.
Il problema di non trovare mai le chiavi dell’auto è decisamente una seccatura. Diciamola tutta, non sono un oggetto particolarmente simpatico, si infilano dove non dovrebbero e, nella peggiore delle ipotesi, vanno anche nelle mani sbagliate.
L’evoluzione tecnologica degli ultimi anni ha permesso però di trovare soluzioni davvero innovative che vengono incontro a questo annoso problema. E attenzione, non bisogna essere un esperto di novità high tech per sostituire una volta per tutte le chiavi.
Certo, il trucco funziona se abbiamo uno dei modelli di auto di nuova generazione, quelli che utilizzano appunto le chiavi cosiddette digitali. Con questo termine si intendono quei telecomandi che funzionano in modalità keyless. Che significa? Che la chiave intesa come quel piccolo spadino di una volta è ormai stata abbandonata.
Telecomandi keyless, le vulnerabilità
Giusta o meno che appaia questa innovazione presente già da diversi anni sulle auto, i telecomandi keyless hanno almeno due grandi criticità. La prima è che, non avendo più bisogno di una chiave da girare dentro un cilindretto, il fatto che sia sufficiente un pulsante a mettere in moto ci porta in automatico a dimenticarci del tutto la funzione della chiave digitale. Che rimane in buona sostanza quella di blocco e sblocco portiere.
Il che, quasi in automatico, spesso ci induce a dimenticarci il telecomando a casa. Tanto, per accendere, basta un pulsante. Ma al di là di questo inganno di cui è vittima il nostro cervello, c’è un altro motivo per considerare la chiave digitale uno strumento alquanto ‘critico‘: il suo livello di sicurezza è praticamente sotto i piedi. Cosa si intende con questo? Che da quando sono in commercio auto con dispositivi keyless “stranamente” i furti sono aumentati in modo esponenziale. Questo perché quel tipo di chiave risulta molto vulnerabile all’attacco con ponte radio di un malintenzionato.
Lascia le chiavi a casa in un posto sicuro
Senza entrare troppo nei dettagli, la tecnologia keyless è pericolosa, motivo per cui meno la si utilizza, meglio è. Faremmo bene dunque a mettere le chiavi chiuse dentro una bella gabbia di Faraday insensibile agli attacchi dei criminali e lasciarle lì per sempre. Sì, è allora come aprire l’auto e metterla in moto? Un trucchetto ci sarebbe, e risolverebbe le due criticità sopracitate: quella dello smarrimento e quella della clonazione.
Si tratta del trucco del cellulare. Cosa sarebbe? Da pochi anni a questa parte sono state sviluppate e affinate sempre più App specifiche per smartphone che consentono di disfarsi una volta per tutte della nostra chiave digitale. Non solo, ma consentono anche di condividere a distanza con altri utenti il codice per aprire e chiudere l’auto. L’unico vincolo è che si richiede almeno il sistema Android 12 e smartphone di fascia alta. Ma per chi non ha di questi problemi le chiavi digitali consentono di aprire, chiudere e avviare l’auto semplicemente avvicinando lo smartphone alle porte.