Cambio pneumatici, usa il trucco del gessetto | Solo i migliori gommisti lo conoscono
È tempo di cambio gomme. È vero, questo è un anno particolarmente mite, ma il freddo è alle porte e con esso l’obbligo delle dotazioni invernali. Usa il trucco del gessetto.
Dopo un lunghissima estate senza fine sembra che l’autunno sia entrato davvero a gamba tesa. L’ha fatto senza grandi preavvisi, cogliendo tutti un po’ impreparati. Abbiamo visto tutti le immagini impressionanti della inondazione del fiume Seveso a Milano e delle forti piogge che si sono abbattute su Roma.
Il messaggio è chiaro: finalmente la lunghissima estate di quest’anno ci ha dato l’addio e ha spalancato le porte al vero autunno, quello che piove un giorno sì e l’altro pure. Diciamola tutta, era anche l’ora.
Questo periodo dell’anno è davvero cruciale per tutti gli automobilisti. Per almeno due validissimi motivi: il primo è che bisogna iniziare a prestare davvero attenzione alla guida su strade bagnate e talvolta allagate, il secondo è che si avvicina l’appuntamento con il fatidico cambio gomme.
Il cambio gomme stagionale
Come forse molti di voi sapranno, entro il prossimo 15 novembre bisogna sostituire gli pneumatici estivi con quelli invernali o tenere sempre a bordo le dotazioni invernali, quali catene o ragni da neve. Se non lo avete ancora fatto, è consigliabile fin da ora prenotare un appuntamento dal gommista, dal momento che la scadenza si avvicina e quando saremo troppo vicini alla data ci sarà un vero overbooking di richieste ed esiste la possibilità di dover aspettare anche settimane.
L’appuntamento dal gommista è dunque la priorità in questo periodo dell’anno. Attenzione alle sanzioni, che sono comprese da 41 a 169 euro per chi non è provvisto di dotazioni invernali nel centro urbano e da 85 a 338 euro fuori dal centro urbano. Ognuno di noi avrà il suo ommista di fiducia, il quale con molta probabilità avrà tenuto da parte il treno gomme invernali che vanno a sostituire quelle estive. Di solito un bravo gommista dovrebbe fare a ogni stagione la rotazione tra l’avantreno e il retrotreno. Ma come facciamo a sapere se davvero lo ha fatto?
Il trucco del gessetto
In realtà non esiste un vero sistema per sapere se lo ha fatto o meno, se non controllare a occhio l’usura dello pneumatico. Operazione che potrebbe risultare scomoda e non sempre accurata. Ecco allora che ci viene in aiuto il trucco del gessetto. Quello che dovremmo tutti fare prima di portare l’auto dal gommista è segnare sulla spalla di ogni pneumatico la sua collocazione al momento della sostituzione.
Ossia, anteriore destro, posteriore sinistro e così via. Lo possiamo fare con il semplice ausilio di un gessetto bianco, con il quale potremo apporre delle sigle su ogni ruota. In questo modo, quando sarà di nuovo il momento del cambio, in primavera, sapremo se il gommista ha fatto bene il suo lavoro e se ha davvero invertito gli pneumatici.