Caro Benzina, pessime notizie: sforata quota 2 euro I dimentica il pieno, aumento impossibile, automobilisti in lacrime
Era solo questione di tempo: risale il costo del carburante, e trovare un modo per risparmiare è diventato fondamentale.
Sembra di essere tornati a qualche mese fa, quando dopo lo scoppio della guerra tra Ucraina e Russia, il prezzo del carburante aveva subito un’impennata senza precedenti. Chi non si ricorda delle astronomiche cifre a cui si pagava il carburante nel marzo del 2022? Al self service, avevamo raggiunto il costo record di 2,137 euro per litro per la benzina, 2,122 invece per quanto riguarda il gasolio.
La situazione non è mai davvero tornata a come era prima, ma i prezzi si erano almeno attenuati almeno fino all’estate 2023, quando un nuovo incremento dei costi ha colpito nuovamente le tasche degli italiani. E dopo il breve calo degli ultimi giorni, ora i prezzi tornano sopra i 2 euro per litro: una situazione forse destinata ancora a peggiorare, dopo i drammatici eventi che stanno interessando Israele e Gaza.
Ecco quanto costa ora la benzina al self service e in modalità servito, il costo in autostrada e quali sono i migliori consigli che devi seguire se vuoi risparmiare il più possibile sul carburante.
Ecco quanto costa ora il carburante dopo il rialzo dei prezzi: superati i 2 euro per litro
Se in modalità self service i costi sono ancora contenuti, è per quanto riguarda il servito che i prezzi sono ancora folli. Nella prima modalità, il costo attualmente è di 1,871 euro per litro per la benzina, di 1,884 invece per quanto riguarda il diesel. Un prezzo invece ben diverso è quello applicato per il servito: al momento, la benzina costa 2,012 euro per litro, il diesel invece poco meno (2,004 €/l).
In autostrada i prezzi sono ancora più alti: il self service sta a 1,957 euro per litro, il gasolio 1,950. Meglio quindi fare il pieno fuori dalle aree di servizio delle autostrade prima di fare un lungo viaggio, in modo da viaggiare più tranquilli.
Approfitta del bonus carburante per risparmiare ed evita gli sprechi
Con i costi della benzina alle stelle (e secondo le previsioni destinati ad aumentare di nuovo), trovare il modo per risparmiare è diventato fondamentale per tutte le famiglie italiane. Al momento, il governo è intervenuto con il bonus carburante da 80 euro, che mira a sostenere le famiglie più in difficoltà (che secondo le stime sono circa 1,3 milioni). Tra i vantaggi di cui approfittare anche il bonus trasporti per il mese di novembre, disponibile dal primo giorno di mese.
Tra i consigli dati dagli esperti anche qualche trucco per evitare sprechi: in primis, modificare il proprio stile di guida e optare per un’andatura moderata e, soprattutto, costante. E poi scegliere la pompa di benzina giusta, magari aiutandosi con qualche applicazione da installare sullo smartphone.