Dimentica questi falsi miti sul risparmio carburante: se lo fai rischi solo la vita e multe pazzesche
Non sempre i consigli che leggi sono affidabili: in particolare, queste leggende sul risparmiare carburante rappresentano un pericolo.
Quello del carburante è uno dei costi che pesa maggiormente sulle tasche degli italiani, e nonostante il calo di questi giorni, il suo prezzo è destinato a salire dopo lo scoppio della guerra in Israele. Per questo motivo, molti si affidano ai consigli che leggono online o a quelli degli amici, ma non sempre tutto è vero.
Se risparmiare sul carburante è importante, bisogna tenere conto che la cosa fondamentale resta sempre la sicurezza: deve essere la priorità, e per questo bisogna adottare uno stile di guida che tenga conto dell’incolumità di tutti. Molti dei consigli più frequenti per risparmiare carburante rappresentano un pericolo da non poco per la sicurezza.
Anche perché, se si cerca di risparmiare sul carburante e si trascura la sicurezza, si rischia di spendere ancora di più con le gravi conseguenze che ci possono essere: ecco i falsi miti che oggi vogliamo smentire su questo argomento.
Risparmiare carburante, ecco un falso mito da smentire
Tra i consigli più frequenti che però sono sbagliati, c’è senza dubbio quello che riguarda gli pneumatici: infatti, molti pensano che gonfiandoli al massimo sia possibile risparmiare sul carburante. Se un fondo di verità c’è, è anche vero che gonfiandoli troppi i risultati possono essere controproducenti: il battistrada si consuma in modo anomalo e sarà necessario sostituirli ben prima del tempo.
Per questo motivo, è bene gonfiare gli pneumatici, ma nella misura giusta: se sono troppo gonfiati i rischi sono maggiori degli eventuali benefici. Meglio quindi consultare un meccanico per sapere qual è la misura ideale ed evitare problemi, anche di sicurezza.
Guidare senza freni e con l’aria condizionata accesa, ecco qual è il rischio
Un’altra credenza è quella di non usare i freni, soprattutto durante le discese, per risparmiare sulla benzina: meglio piuttosto spendere un po’ di più piuttosto che avere conseguenze tragiche o di andare a schiantarsi con la propria auto.
Concludiamo la lista dei falsi miti che riguardano il consumo di carburante con l’aria condizionata: certo, sempre meglio spegnerla quando non è importante, ma se questo comporta avere i vetri appannati i rischi per la sicurezza sono decisamente maggiori dei benefici. Così come il sistema di illuminazione: è meglio farsi vedere e vedere, piuttosto che schiantarsi.