Auto d’epoca, il brand più amato in Italia è questo I Cresce il valore di mercato se hai questi modelli
Da anni, è il marchio di auto simbolo del nostro paese: ecco quale è e i dati di vendita di questo brand celebre in tutto il mondo.
L’Italia è una delle nazioni simbolo dell’industria automobilistica: questa non è di certo una novità, e basta vedere i dati di vendita delle auto per averne la conferma. E in questo periodo, il fascino della produzione italiana sta conquistando tutti, anche all’estero, dove si sta anche riscoprendo il fascino delle auto storiche e retrò.
Il marchio di cui stiamo parlando non ha di certo bisogno di presentazioni: nasce a Milano nel 1910, ma la sua storia è indissolubilmente legata alla città di Torino, di cui rappresenta un simbolo. Dall’Italia ha poi conquistato tutto il mondo, arrivando a rappresentare il nostro paese, ed è tra le marche di auto più vendute in diversi paesi dal mondo.
Sono soprattutto le sue auto storiche a conquistare il cuore dei milioni di fan in tutto il mondo, ma il marchio di cui stiamo parlando si distingue anche per la grande tecnologia che sta apportando all’interno dei propri veicoli e per la modernità.
Un simbolo dell’Italia: è amato nel nostro paese e in tutto il mondo
Stiamo parlando, ovviamente, dell’Alfa Romeo, uno dei simboli della produzione automobilistica del nostro paese e marchio più amato in Italia, dove sono stati registrati 4,3 milioni di veicoli di interesse collezionistico e storico. Infatti, si sta riscoprendo la passione per i veicoli retrò, e basta pensare che esistono 3,9 milioni di veicoli che hanno più di trent’anni per rendersene conto.
A vincere nel cuore degli italiani è senza dubbio l’Alfa Romeo, brand amatissimo in tutto il mondo, ma da citare ci sono anche la Porsche 911, la Fiat 500, la Wolkswagen Maggiolino e la Lancia Fulvia. Ma tra i più amati non si può non citare un simbolo del nostro paese.
Rinasce l’entusiasmo per le auto storiche: ecco qual è la più famosa
È l’Alfa Romeo Giulia il simbolo delle auto d’epoca per gli italiani, con il 45% degli intervistati over 45 che cita questo modello come il più iconico. Una risposta differente la danno invece i più giovani, che citano la Lancia Delta.
In questo periodo, le persone stanno riscoprendo la passione per le auto storiche. Questo nonostante le norme ambientali sempre più stringenti, ma anche i costi di restauro e la difficoltà nel reperire i pezzi di ricambio.