Non puoi dormire in macchina: anche se l’auto è parcheggiata non è lecito in questi casi I Rischi una multa e una figuraccia
Molti si trovano costretti a dormire in auto: ma in quali casi si può fare e quando è meglio evitarlo per non rischiare salate multe?
Un imprevisto può capitare a tutti, anche al più esperto degli automobilisti o a chi aveva pianificato un viaggio fino al più piccolo dettaglio. Oppure, magari una persona vuole risparmiare sulla camera d’albergo, e per una notte è disposto anche a dormire all’interno della propria auto.
Non è di certo una novità: a chi non è mai capitato di vedere qualcuno schiacciare un sonnellino o riposare davanti al volante? Di certo non è il massimo della comodità, ma magari per qualcuno è l’ultima opzione disponibile, per divere ragioni. Ma c’è qualcosa che tutti si chiedono: si può fare? Si può dormire in auto senza incappare in problemi con le Forze dell’ordine?
Oggi, ti diamo finalmente la risposta a questo quesito: d’ora in poi, sarai costretto a prestare attenzione se vuoi riposare in macchina, perché altrimenti potresti anche rischiare grosso.
Dormire in auto, se lo fai così rischi di prendere una multa: ecco a cosa devi stare attento
A dir la verità, la legge non dice nulla a proposito del dormire in auto: di fatto, quindi, non è illegale farlo, ma ovviamente bisogna rispettare tutte le normali regole previste dal Codice della strada. Quindi, nessun problema con un pisolino e un riposo fatto in macchina, l’importante è che l’auto, per esempio, non si trovi in divieto di sosta o in una posizione che possa in qualche modo ostacolare la circolazione delle altre persone.
Tra i casi in cui dormire in auto può rappresentare un problema c’è anche quello dei parcheggi davanti ai passi carrabili, che ostacolano l’uscita da un posto auto per le altre persone, e ovviamente assolutamente vietato sostare per dormire in proprietà private (si tratta di violazione di domicilio). Assolutamente vietato, poi, sostare vicino a curva o nelle piazzole di un’autostrada.
Cosa succede se ti svegliano i carabinieri e vogliono multarti: i casi in cui è illegale dormire in auto
Ovviamente, alle Forze dell’ordine resta la facoltà di poter chiedere le generalità, oltre ai documenti come patente e libretto di circolazione, a chi sta dormendo in auto. Ma dato che non esiste alcuna legge che vieti di dormire in auto, i controlli possono fermarsi a un semplice accertamento di routine.
Per questo motivo, quindi, nessun problema se vuoi dormire nella tua macchina: l’importante, però, è che scegli il posto giusto per farlo.