Manutenzione auto, questa brutta abitudine ti costa 500€ di spese extra | Il tuo meccanico non te lo dice mai
I costi di manutenzione di un’auto sono arrivati a sfiorare tetti di spesa che la maggior parte delle persone fatica a reggere. Iniziamo dal comprendere cosa possiamo fare per evitare spese inutili dal meccanico.
La gestione e la manutenzione di un’auto è fatta di processi che abitualmente dobbiamo portare a buon fine per evitare di trovarci con il passare del tempo a pagare un salasso che non possiamo nemmeno permetterci.
Su questo punto gli automobilisti spesso sottovalutano le conseguenze di un approcio disinteressato alle questioni di manutenzione. Da una costante opera di messa a punto del nostro veicolo dipendono invece tante cose.
Specialmente dal punto di vista economico, dal momento che riparare un’auto non è proprio un lavoro da quattro soldi, anzi tutto il contrario. Sappiamo bene infatti come basta portare la macchina in officina per dire addio a qualche centinaia di euro. Insomma, quando siamo costretti a un pit stop dal meccanico, c’è sempre da tremare.
Interventi fuori programma
Oltretutto incombe sempre lo spauracchio che vengano a galla altre anomalie e malfunzionamenti per cui non avevamo previsto nessun intervento. Lì la cosa si fa sempre più drammatica, perché ci mette spesso di fronte a una scelta di sopravvivenza: faccio aggiustare tutto o rottamo direttamente perché non ne vale più la pena?
Sappiate che spesso i meccanici vi diranno nel loro interesse di riparare, perché l’auto può ancora fare tanta strada. Ma è davvero così? In alcuni casi è vero, ma dobbiamo contestualmente fare attenzione a come guidiamo e preserviamo lo stato generale del veicolo. Cos’altro infatti non ci dicono riguardo alle nostre cattive abitudini al volante che possono determinare guasti gravi? Un conto sono quelli che inevitabilmente succedono per usura, un altro sono i guasti provocati da noi accidentalmente.
Una delle nostre abitudini killer
Vediamo più nel dettaglio una di quelle abitudini che possono determinare una aumento considerevole delle spese di manutenzione e gestione, già quantificate in alcune migliaia di euro all’anno e variabili a seconda di marca e modello di auto. Nessuno guida come un automa, quindi la nostra macchina soffrirà sempre di qualche problema che inovltariamente causiamo. Ma una delle nostre peggiori abitudini è tenere la mano appoggiata sul cambio.
Si tratta di un comportamento molto diffuso, uno di quelli che mettiamo in atto senza nemmeno accorgerci, dato che sembra tanto comodo tenere appoggiata la mano alla leva del cambio e inserire la marcia giusta all’occorrenza. Potrebbe però causare un prematuro consumo dei selettori delle marce, motivo sufficiente a far slittare il cambio e alla lunga causare interventi costosi, da 500 euro in su.