Ecco cosa ti succede se corri e provi a imbrogliare: ti tolgono la patente I Evitalo in questo modo
I controlli sono severissimi, e se non rispetti le regole rischi grosso. Ecco cosa non devi fare se non vuoi che ti ritirino la patente.
Rispettare tutte le regole previste dal Codice della strada è fondamentale: si tratta soprattutto di una questione di sicurezza, perché è soltanto seguendo quanto scritto e rispettando gli altri che possiamo viaggiare sicuri e diminuire il numero di incidenti, un vero e proprio dramma sociale che sta interessando sempre di più tutta l’Europa.
E poi c’è un’altra questione: se infrangi una delle regole, infatti, rischi grosso. I controlli sono sempre più stringenti e frequenti, e il rischio di dover pagare multe dalle cifre astronomiche è oggi elevatissimo. E non è nemmeno l’unico pericolo che un automobilista indisciplinato corre, perché un altro strumento con cui le Forze dell’ordine agiscono è la revoca della patente.
Dire addio al proprio documento non è di certo una cosa piacevole, perché significa perdere l’indipendenza che la patente rappresenta, senza dimenticare tutti i disguidi causati dal non poter guidare. In particolare, c’è un comportamento che la legge punisce molto severamente: ecco di cosa stiamo parlando.
Se circoli così, rischi che la tua patente sia revocata: cosa non devi fare
Rispettare i limiti di velocità imposti dal Codice della strada oggi è più che mai fondamentale. Molti degli incidenti che avvengono ogni giorno sono causati proprio dall’alta velocità a cui circolano molti automobilisti. Ovviamente, superare i limiti significa incappare in multe salatissime, ma c’è una cosa ancora più grave che è definita dal Codice della strada all’articolo 179: parliamo del circolare con una limitatore di velocità alterato.
Infatti, questo è un comportamento punito non soltanto con una multa (che è salatissima), ma anche con la revoca della patente. Si tratta di uno strumento tecnologico fondamentale per prevenire gli incidenti, che si attiva per limitare la velocità di chi sta circolando senza rispettare i limiti imposti.
Il caso: una multa da 4.500 euro per limitatore di velocità alterato
Ma la revoca della patente non è l’unico rischio che corri se circoli con un limitatore di velocità alterato, perché la sanzione può essere anche pecuniaria. Lo sa bene un automobilista italiano, che è stato costretto a pagare 4.500 euro di multa perché ha commesso questo reato.
Insomma, quando ci si trova in auto, meglio rispettare le regole per il bene di tutti, anche dei tuoi risparmi.