È arrivata l’auto che si guida da sola: puoi sederti e giocare ai videogame mentre fa le manovre I Svolta epocale per tutti
Sembra fantascienza, ma esiste davvero: è un nuovo modello che si guida solo, mentre tu puoi giocare ai videogiochi al volante.
Da anni, gli appassionati di automobili non aspettano altro, e ora sta arrivando davvero sul mercato. Le auto a pilota automatico rappresentano il sogno di milioni di persone, attirati dall’indiscussa comodità di sedersi al volante e lasciarsi trasportare in strada senza bisogno di prestare attenzione a quanto accade attorno.
Negli Stati Uniti, un esperto di auto ha avuto modo di provare un modello di auto che senza dubbio rivoluzionerà il mercato grazie a una tecnologia senza precedenti. Il veicolo di cui ti parliamo è di proprietà della Mercedes Benz, che ha installato un Drive Pilot che prende il controllo dell’auto per portare i passeggeri ovunque vogliamo nel massimo dalla comodità e del divertimento.
Infatti, mentre stai a bordo e ti fai trasportare, è proprio l’auto a fornirti il massimo del divertimento: tra le opzioni previste, anche dei videogiochi sul display del veicolo, suggeriti proprio da quest’ultimo.
Come funziona il Drive Pilot di Mercedes Benz e dove è già disponibile
In realtà, già prima di Mercedes hanno inventato una tecnologia di pilota automatico, ma nessuna si è mai spinta in là quanto l’azienda tedesca. Infatti, se per il momento ci sono dei sistemi in grado di guidare l’auto da sole, è vero che il conducente deve comunque restare sempre vigile su tutto. Ma il Drive Pilot di Mercedes Benz non necessita dall’attenzione del pilota, che può completamente staccare la spina quando questo è attivo, ma soltanto a basse velocità.
E se succede qualcosa? Se l’auto è stata tenuta nel modo corretto, Mercedes Benz è pronta a accettare ogni responsabilità per qualsiasi incidente. In Germania, dove il sistema è già in vigore da un anno, nessuno ha ancora avuto problemi.
Drive Pilot di Mercedes Benz, vantaggi e svantaggi della tecnologia rivoluzionaria
Ovviamente, un sistema del genere non è esente da critiche. Drive Pilot è in grado di funzionare soltanto a meno di 40 miglia all’ora, e comunque non in situazione di buio e di pioggia. Anche se non è richiesta attenzione, il pilota deve comunque essere sempre pronto a prendere in mano il volante.
Quel che è certo, però, è che il Drive Pilot funziona bene in situazioni di traffico intenso, che rappresentano la maggior fonte di stress per gli automobilisti. In quel caso, davvero si può staccare la spina, rilassandosi con i videogiochi messi al servizio dall’auto o conversando. I test sono per il momento positivi, pur con qualche dubbio, e non resta che vedere se Mercedes sarà in grado di far diventare questo sistema un successo.