Auto non affidabili, è clamoroso: ora ti rimborsano I È cambiata la legge, finalmente gli automobilisti festeggiano
Nuova legge per proteggere al meglio le auto difettose, o che non riescono ad essere riparate. Scopriamo di più sul questo particolare tema.
Un veicolo è considerato difettoso quando presenta uno o più difetti che ne compromettono la sicurezza, l’efficienza, la qualità o il valore. Questi difetti possono essere di natura meccanica, elettrica, elettronica, strutturale o estetica.
Alcuni esempi di veicoli difettosi sono: veicoli che si guastano frequentemente o che richiedono riparazioni costose; veicoli che consumano troppo carburante o che emettono fumi nocivi; veicoli che hanno problemi di frenata, sterzata, accelerazione o illuminazione; veicoli che hanno parti rotte, arrugginite, graffiate o ammaccate; veicoli che sono stati coinvolti in incidenti o richiamati dal produttore.
Se avete mai acquistato un’auto nuova o usata, probabilmente avete sentito parlare delle leggi anti-lemon. Si tratta di normative che proteggono i consumatori dai veicoli difettosi, che presentano problemi ripetuti e gravi che ne compromettono l’uso, la sicurezza o il valore. In altre parole, le leggi anti-lemon servono a evitare che i consumatori si ritrovino con delle “limoni”, cioè delle auto che non funzionano come dovrebbero.
Cosa dicono le normative?
Le leggi anti-lemon variano da Paese a Paese e anche da Stato a Stato. In Canada ci sono diverse leggi provinciali e territoriali che offrono una certa tutela ai consumatori. In generale, queste leggi prevedono che i venditori di auto debbano informare i compratori di eventuali difetti noti o nascosti del veicolo, e che i compratori abbiano il diritto di restituire il veicolo o di ottenere un rimborso o una riparazione se il veicolo si rivela difettoso entro un certo periodo di tempo, o dopo 3 tentativi di riparazione.
Tuttavia, le leggi anti-lemon in Canada non sono così forti come in alcuni Paesi europei o negli Stati Uniti, dove esistono dei programmi nazionali che obbligano i produttori di auto a rimborsare o sostituire i veicoli lemon. In Canada i consumatori devono spesso ricorrere ai tribunali o ai meccanismi di risoluzione delle controversie per far valere i loro diritti, il che può essere costoso e lungo. Inoltre, le leggi anti-lemon in Canada si applicano solo ai veicoli nuovi o usati coperti da una garanzia, il che esclude molti veicoli venduti da privati o da concessionari non autorizzati.
Verificare attentamente sempre
Per questo motivo, è importante che i consumatori si informino bene prima di acquistare un’auto, e che controllino attentamente lo stato del veicolo, la sua storia e la sua documentazione.
In caso di dubbi, è consigliabile richiedere una perizia indipendente da un meccanico qualificato. Se si sospetta di aver acquistato un veicolo lemon, è bene agire tempestivamente e contattare il venditore, il produttore o un avvocato specializzato in diritto dei consumatori per cercare una soluzione soddisfacente.