Posto di blocco, è la fine: se ti trovano così non puoi più nasconderti o mentire I Perdi tutto per una leggerezza, smetti subito
Il Codice della strada è severissimo, soprattutto con questo reato: ecco cosa rischi se i vigili ti fermano in questo stato.
L’Europa sta attraversando una vera e propria emergenza sociale, anche se non sono in molti a parlarne: quella della sicurezza stradale sta diventando una priorità, perché sono troppe le persone che ogni giorno muoiono a causa di incidenti. Parliamo soprattutto di giovani, ma non solo, perché questo è un tema che riguarda tutti.
Non è un caso, quindi, se le istituzioni al momento stanno lavorando su questo tema, e il governo italiano non poteva essere certo da meno: al momento, l’esecutivo sta studiando alcune restrizioni e rafforzando i controlli, per prevenire una piaga sociale che causa ancora troppi morti.
In particolare, c’è un aspetto su cui il governo intende premere e su cui vuole rafforzare i controlli: d’ora in poi, se verrai beccato al volante in questo stato, rischi davvero grosso, e non soltanto dal punto di vista economico.
Se ti beccano al volante così sono guai: ecco cosa non devi fare quando guidi
Capita a tutti di avere una serata particolarmente allegra, dove magari si esagera con l’alcool: nessun problema, in teoria. I guai iniziano quando a bere è chi deve guidare, e magari anche accompagnare a casa i propri familiari o amici. Non è di certo una novità che bere altera le capacità di guidare, perché cambia la nostra percezione dei sensi e quindi ci rende un pericolo non soltanto per sé stessi e per i nostri passeggeri. A rischiare sono anche gli altri utenti dalla strada, gli automobilisti ai pedoni passando per i ciclisti.
Per questi motivi, dunque, la legge sanziona gravemente chi viene beccato al volante in stato di ebbrezza: ecco cosa rischi se vieni scoperto con i limiti sopra a quelli consentiti.
Guida in stato di ebbrezza, rischi tutto: ecco cosa possono farti e quando devi pagare
Per la guida in stato di ebbrezza a causa dell’alcool (ma anche di droghe, più o meno pesanti), la legge prevede della sanzioni severissime che puntano a scoraggiare questo comportamento così sbagliato e pericoloso. Oltre alla multa, che può essere anche di svariate centinaia di euro in base alla gravità del fatto, un’automobilista beccato ubriaco al volante rischia di più.
Infatti, la patente può essere direttamente revocata per ben tre anni per chi viene beccato positivo a sostanze stupefacenti. Inoltre, il rischio è anche quello di non poter più conseguire l’esame e quindi riavere il documento rosa: allo studio sono previste anche pene ancora più severe.