Non potrai mai più dare un passaggio: se fai così, paghi multe salatissime e rischi anche peggio I Finisce l’era degli autostop
Dare un passaggio può costarti caro: ecco perché e cosa non devi fare se vuoi evitare una multa salatissima e problemi con la legge.
Molti lo fanno per generosità, qualcuno senza pensarci, qualcuno per semplice gentilezza: siamo tutti abituati a dare passaggi ad amici, familiari e conoscenti. È una pratica talmente radicata non solo nel nostro paese, ma in tutto il mondo, che nessuno potrebbe sospettare i pericoli che si corrono.
Infatti, portare a bordo un’altra persona può metterci in un serio pericolo con le forze dell’ordine: parliamo del rischio di incappare in una multa salatissima, che potrebbe far davvero piangere il nostro portafogli e farci pentire del nostro atto di gentilezza.
Ovviamente, bisogna subito specificare che dare un passaggio non è sempre vietato: il Codice della strada, infatti, specifica quali sono i casi in cui l’automobilista può essere multato e quali casi, invece, sono ammessi.
Ecco quando non devi dare un passaggio: altrimenti, rischi davvero grosso
La pratica dell’autostop è ancora molto frequente in Italia, anche se in netta diminuzione. Tecnicamente, il Codice della strada non vieta in nessun modo di dare un passaggio a una persona che lo richiede, ma questo solo quando si tratta di un vero e proprio atto di generosità. Quello che contraddistingue quindi un atto legale da uno meritevole di multa, secondo la legge, è quindi che in cambio del passaggio sia dato o meno un pagamento in denaro.
Infatti, chiedere denaro a una persona per un passaggio in auto assimila il comportamento del conducente a quello di un tassista, rappresentando un atto di concorrenza sleale (e, ovviamente, non legale). Attenzione, quindi, quando scegli di dare un passaggio a qualcuno che trovi sulla strada: se lo vuoi fare, devi farlo per gentilezza e generosità e senza alcun secondo fine.
Cosa rischi se dai un passaggio e ti fai anche pagare: la multa è salatissima
Sotto questo aspetto, il Codice della strada è decisamente severo: ma è così per tutelare l’attività dei tassisti, già messa in crisi dall’arrivo di servizi come Uber e dall’altissimo costo delle licenze. A definire le sanzioni è la legge 21, che definisce anche i casi in cui si può rischiare una multa e il suo importo.
I casi di persone multate per aver dato un passaggio ed essersi fatto pagare non si contano neanche: l’ultimo arriva da Sesto Fiorentino, dove un automobilista si è trovato costretto a pagare una multa di 7.000 euro per aver fatto pagare un autostoppista. Si tratta del limite massimo della sanzione, anche se in alcuni casi la vettura può anche essere confiscata.