Monopattini elettrici, la stretta continua: ormai non puoi usarli, questo divieto te lo impedisce I Cittadini spiazzati, e adesso?
Diverse città stanno vietando la loro circolazione: ecco il perché di questa scelta e cosa potrebbe cambiare d’ora in poi.
Negli ultimi anni, in tutta Italia si è vista una diffusione incredibile dei monopattini elettrici: sono tanti gli italiani che sono passati a questo mezzo di trasporto, che tra i suoi punti di forza ha la comodità di evitare il traffico intenso (soprattutto nelle grandi città), ma anche le basse emissioni ambientali prodotte.
Tuttavia, almeno inizialmente, la circolazione dei monopattini elettrici sembrava davvero un far west: è solo negli ultimi tempi che è arrivata una prima regolamentazione, e le cose sembrano migliorare. Ma nonostante ciò, sono diverse le città del mondo che stanno agendo in senso contrario, cioè vietando la loro circolazione.
Lo aveva già fatto Parigi soltanto qualche settimana fa, e ora un’altra importante città europea è pronta a imporre nuove restrizioni alle persone che circolano con i monopattini elettrici: ma a cosa sono dovute queste scelte e da cosa sono state spinte?
Monopattini elettrici, stop alla circolazione: la scelta di questa città fa discutere i suoi abitanti
La scelta di questa città è soltanto l’ultima in ordine cronologico: d’altronde, solo qualche settimana fa l’amministrazione di Parigi si è consultata con i suoi cittadini tramite un referendum e ha optato l’abolizione dei monopattini condivisi nel suo territorio. Il risultato è stato che i 15.000 dispositivi in affitto sono scomparsi dalle strade della capitale francese, e ci si può muovere soltanto con quelli privati.
Prima ancora di Parigi, era stata Madrid a rendere ancora più rigida la normativa che regola i monopattini condivisi: non ne aveva, però, vietato la circolazione. A motivare la scelta della capitale spagnola erano i comportamenti irresponsabili dei loro utilizzatori e i relativi problemi di sicurezza. Oggi, in Spagna arriva un’altra città a imporre un’altra severa restrizione: parliamo di Barcellona, una delle città più amate dai turisti di tutto il mondo.
Barcellona segue l’esempio di Parigi e vieta i monopattini in condivisione: cittadini infuriati
Come la capitale francese, anche Barcellona ha deciso di intervenire duramente contro i monopattini elettrici, vietando gli scooter condivisi: manca ancora l’ufficialità, ma è stata la vicesindaco Laia Bonet ad annunciarlo nel corso di una recente intervista.
“In altre grandi città abbiamo assistito all’impatto del servizio di monopattini in condivisione: abbandonati, lasciati in giro per marciapiedi, ostacolando il passaggio”, ha affermato la vicesindaco di Barcellona, “e abbiamo concluso che non esista una normativa che ci permetta di gestire un aumento di monopattini condivisi a Barcellona”.