Lo fanno tutti alla guida: ma si rischia la vita e multe infinite I Stretta Codice della strada: ora sei davvero nei guai
È giustamente tra i reati sanzionati più severamente: se fai questa cosa, non rischi soltanto una multa, ma anche la vita.
La priorità, quando ci si trova in auto, deve essere sempre la sicurezza: non ci sono altre giustificazioni o impegni che possano giustificare la disattenzione o mettere in atto di propria volontà alcune azioni pericolose. Purtroppo, però, si tratta di un tema su cui ancora c’è molto da lavorare, e basta vedere l’altissimo numero di incidenti che avvengono ogni giorno per rendersi conto di ciò.
Comportarsi nel modo corretto e seguire tutte le regole del Codice della strada è fondamentale non soltanto per la sicurezza nostra e degli altri, ma anche per evitare di perdere soldi inutilmente. Oggi, infatti, i controlli delle Forze dell’ordine ad ogni via sono sempre più frequenti, e le sanzioni sono sempre più salate.
In particolare, c’è un comportamento che ancora troppe persone tengono e che rappresenta un gravissimo rischio per la sicurezza e per il portafogli: ecco di cosa si tratta e quale multa puoi prendere se vieni beccato così al volante.
Se vieni beccato così mentre stai guidando, rischi grosso: cosa non devi fare
Al volante, l’attenzione deve essere sempre al massimo: gli errori di distrazione, anche i più piccoli, possono causare seri problemi non soltanto a noi stessi, ma anche agli altri passeggeri in auto e alle persone che circolano in strada insieme a noi. Evitare qualsiasi fonte possa distrarci è quindi importante, e il cellulare, oggi, rappresenta la prima di queste.
Sono tantissimi, infatti, gli incidenti che avvengono per colpa di chi sta controllando i messaggi, le mail, o persino giocando mentre sta al volante, con conseguenze spesso anche drammatiche.
Cosa succede se le Forze dell’ordine ti vedono al telefono mentre stai guidando
Quando avrai letto cosa succede se ti beccano al telefono mentre guidi, sicuramente ti passerà la voglia anche solo di guardarlo. Partiamo con la prima pena: è la sospensione della patente, che può durare dai 7 ai 20 giorni, dove il limite massimo di tempo è dato a chi non ha tutti i punti sul documento o ha già commesso altre infrazioni.
E poi da non sottovalutare c’è anche l’aspetto pecuniario: la multa può arrivare anche a qualche centinaia di euro, un conto salatissimo ma necessario per scoraggiare le persone a controllare lo smartphone quando dovrebbero guardare ciò che accade attorno a loro.