Questo bottone in auto ti salva la vita e evita guasti costosi: lo conosci? Ora lo userai sempre
Sono già molti gli automobilisti che non possono fare a meno di questa funzione: scoprine tutti i vantaggi e gli svantaggi.
La tecnologia sta cambiando per sempre le auto così come lo conoscevamo: basta salire a bordo di uno qualsiasi dei più moderni modelli per rendersi conto che siamo circondati da dispositivi sempre più intelligenti. Le case automobilistiche stanno investendo sempre più soldi in questo campo e stanno stupendo i propri clienti con strumenti sempre migliori.
L’obiettivo delle aziende è chiaro: lavorare su due aspetti importanti per la vita degli automobilisti, cioè la sicurezza riducendo al tempo stesso le emissioni ambientali dei veicoli. Sono due temi fondamentali, vere e proprie emergenze sociali in questo periodo storico complicato da questo punto di vista.
Tra i dispositivi di recente nascita c’è quello dello start & stop: molti sanno già di cosa si tratta, ma per chi ancora non lo conosce questo articolo servirà a fare chiarezza sul suo funzionamento e su quali sono i suoi vantaggi e svantaggi.
Cos’è e come funziona lo Start & Stop: una funzionalità di cui molti non possono fare a meno
Il funzionamento dello start & stop è molto semplice, ma non tutti conoscono le conseguenze che questa funzionalità può avere sull’auto. In poche parole, lo start & stop è in grado di spegnere il motore ogni volta che il veicolo è fermo, per esempio durante una situazione di traffico intenso oppure di fronte ad un semaforo. In pochi secondi, poi, il motore viene riacceso quando la prima marcia viene innestata.
I vantaggi dello start & stop sono noti: spegnendo il motore soprattutto durante le pause più lunghe, si è in grado di risparmiare una notevole quantità di carburante riducendo al tempo stesso le emissioni ambientali, essendo appunto il motore spento.
Vantaggi e svantaggi dello Start & Stop: non è sempre un bene utilizzarlo
Se i vantaggi dello start & stop sono evidenti e noti, lo stesso non si può dire per gli svantaggi. Quando il motore viene spento, alcuni dispositivi come l’aria condizionata possono ridurre la loro potenza, e altri come l’assistenza elettrica del sistema di sterzata vengono disattivati. Inoltre, stare con il veicolo spento ma con radio, luci e climatizzatore accesi significa consumare ancora più rapidamente la batteria, costringendo l’automobilista a un ricambio anticipato.
Lo start & stop resta utile, ma è bene non abusarne, soprattutto quando la temperatura esterna è molto bassa: in questo caso, si rischia che molte componenti dell’auto non lavorino correttamente e che le emissioni ambientali, invece di diminuire, aumentino.