Il retrovisore diventa bionico, il gadget che sta spopolando su Amazon | Trasforma lo specchietto in uno schermo 4K
Di novità tecnologiche siamo abituati a vederne in auto, ma questa proprio le supera tutte. Il prodotto sta avendo grandissimo successo su Amazon.
Le auto di nuova generazione escono di fabbrica con tutta una serie di dotazioni tecnologiche da far impallidire quelle un po’ più datate. Queste diavolerie high tech sono entrate a gamba tesa ormai nella vita di tutti gli automobilisti, o quasi.
Sì, perché non tutti hanno la fortuna e la possibilità economica di potersi acquistare un’auto nuova con tanto di dotazioni da grido. D’altronde i dati sul mercato dell’auto parlano da sé: più della metà dei veicoli circolanti sulle nostre strade ha una vita media di 12 anni o più.
Ciò significa che allora l’industria automobilistica non era ancora sufficientemente matura dal punto di vista tecnologico come lo è oggi. Ad attivare questo ‘switch’ futurista degli ultimi tempi ci hanno pensato i cinesi, i quali hanno saputo proporre modelli nuovi dotati di strumentazioni avanzatissime.
Nuove tecnologie per auto
Motivo per cui sulle auto che compriamo oggi al concessionario potremo trovare già installate di serie una quantità di soluzioni che sembrano arrivate da un altro pianeta. Per chi come noi invece si deve adattare a tenersi la sua vecchia e cara auto, stanno uscendo sul mercato alcune interessanti dotazioni che aiutano a colmare il gap tra l’antico e il moderno.
Quando parliamo di telecamere come le dash cam non stiamo svelando nulla di nuovo. Di solito però siamo abituati a vedere quelle che si installano per riprendere la strada davanti a noi. La novità invece è l’utilizzo di speciali dash cam che trasformano lo specchietto retrovisore in un vero e proprio schermo 4K ad altissima risoluzione. La soluzione è stata pensata per avere un punto di osservazione privilegiato sulla retrovisione che supporta l’automobilista aiutandolo a distinguere con estrema chiarezza cosa sta succedendo alle sue spalle.
Lo specchietto diventa un monitor 4K
Questa nuova telecamera per il retrovisore include uno specchio con touchscreen da 12 pollici. Per installare la telecamera è sufficiente fissarla allo specchietto interno con i due elastici regolabili e collegare il suo cavo all’accendisigari o alla presa Usb. Alcuni dei grandi vantaggi di questa strumento sono ridurre al minimo gli angoli ciechi, fare da assistente alla retromarcia e monitorare le manovre in fase di parcheggio. Utilissima la dash cam anche in funzione GPS e per registrare tutto ciò che succede alle nostre spalle.
Potrebbe rivelarsi cruciale nel momento di una collisione per avere in mano prove inconfutabili sulla dinamica dell’incidente. Un altro dei suoi utilizzi consigliati è quello della visione notturna grazie alla bassa riflettività che riduce l’abbagliamento dei fari. Ora viene la domanda che in tanti si fanno quando si parla si dash cam: sono legali? La risposta è sì, a certe condizioni. Non c’è da aver paura a usarle, ma bisogna solo fare attenzione a come si usano. Le immagini registrate dovrebbero riprendere solo la strada ed evitare per quanto possibile di registrare ‘costantemente’ anche le altre targhe e cosa fanno le persone fuori o dentro i veicoli, in quanto ciò potrebbe violare la legge sulla protezione dei dati.