Da oggi puoi costruirti il garage di casa e detrarre le spese: il bonus spetta a tutti I Non perdere tempo, risolvi il problema parcheggio e risparmi
Il bonus ristrutturazione prevede anche rimborsi per chi vuole costruire un parcheggio o un box: ecco come fare.
Oggi, avere a disposizione un garage personale è davvero un privilegio: lo sa bene chi vive in città, dove gli spazi sono davvero pochi, ma anche chi vive in periferia o nei comuni italiani si trova in difficoltà.
Tra i fattori che ostacolano la costruzione di un proprio garage c’è quello dei costi, che non è per nulla secondario visto tutto quello con cui un automobilista deve già avere a che fare nella vita di tutti i giorni.
Oggi, però, il Bonus ristrutturazione dedica un grande finanziamento a chi vuole costruire il proprio garage, che può essere fatto anche in maniera autonoma senza trovarsi a spendere troppo.
Detrazione per costruire il proprio garage, ecco cosa dice il Bonus ristrutturazione
Il Bonus ristrutturazione è chiaro: la detrazione è concessa per il 50% delle spese sostenute, ma con un massimale che al momento è fissato a 96.000 euro per ogni unità immobiliare. La detrazione vale anche per quanto riguarda i garage costruiti in autonomia, ma nello specifico l’incentivo prevede due opzioni.
La prima riguarda la realizzazione di parcheggi, anche di proprietà di un’amministrazione comunale, mentre la seconda invece riguarda l’acquisto di parcheggi già realizzati per opera di un’impresa di costruzioni, oppure una sua ristrutturazione. In ogni caso, si possono detrarre soltanto le spese che riguardano la costruzione di nuovi parcheggi e box che siano accatastati come pertinenze di un’unità abitativa. Non vale, dunque, per un box che non riguarda una casa, o anche se l’immobile cambia la sua funzione nel tempo.
Bonus ristrutturazione per i posti auto, valgono solo le spese di realizzazione
Come dicevamo, la detrazione dalle tasse riguarda soltanto le unità abitative e gli edifici condominiali: è possibile anche costruire il garage in totale autonomia, risparmiando sulle società di costruzioni, e in questo caso è possibile anche avere risarciti le spese di acquisto dei materiali effettivamente usati nei lavori relativi al garage per cui si richiede la detrazione.
Per poter richiedere la detrazione servono dei requisiti: bisogna infatti presentare una copia dei pagamenti che sono stati effettuati relativi al garage o al box di cui stiamo parlando; ed è necessaria infine la concessione edilizia che vincoli il box all’unità abitativa per cui si richiede la detrazione.