Caro carburante: se vuoi risparmiare, dipende da te. Questa tecnica la sanno usare in pochi, ma funziona I Solo se si sa guidare bene davvero
Con i prezzi della benzina destinati a salire, è bene prevenire: ecco come risparmiare carburante e spendere sempre meno.
In questi giorni, gli automobilisti italiani possono tirare un momentaneo sospiro di sollievo: il prezzo del carburante è sceso di qualche centesimo, e sono infatti molti quelli che ne stanno approfittando per fare il pieno. Ma con lo scoppio del conflitto tra Israele e Palestina non ci sono dubbi: il suo costo è destinato a salire, di nuovo.
E il suo prezzo potrebbe tornare a quello registrato nel corso di questa lunga estate, quando i distributori hanno segnato più volte i 2 euro per litro: una cifra astronomica, che ha causato seri problemi per le tasche degli italiani. Trovare il modo per risparmiare carburante è diventato quindi fondamentale, e questo atteggiamento ha cambiato le abitudini al volante di molti automobilisti.
Non tutti, infatti, sanno che lo stile di guida è tra i principali fattori che influenzano il consumo di carburante: ecco quali sono i nostri migliori consigli per evitare di sprecarne e viaggiare con le tasche più piene.
Il risparmio di carburante parte dallo stile di guida: ecco cosa devi fare per non sprecarlo
Come dicevamo poco fa, lo stile di guida influenza il consumo di carburante: trovare il modo giusto e più sostenibile per guidare è quindi importante proprio per risparmiare soldi quando ci si trova alla pompa di benzina. Tra i consigli che gli esperti danno sotto questo aspetto, c’è quello di usare meno i freni: l’obiettivo, infatti, è quello di massimizzare l’inerzia e l’energia immagazzinata nell’auto. L’ideale quindi è evitare frenate e accelerazioni brusche, ma preferire uno stile di guida più fluido.
Ciò significa sollevare il piede dell’acceleratore in anticipo, lasciando decelerare l’auto invece di frenare bruscamente, ovviamente mettendo sempre al primo posto la sicurezza che deve essere sempre la priorità per tutti.
Scegliere il distributore giusto: ecco come fare per non buttare via troppi soldi in carburante
Ma lo stile di guida non è l’unica accortezza da mettere in atto quando si tratta di risparmiare un carburante: un altro consiglio è quello di scegliere la pompa giusta, cioè quella in cui si può spendere di meno. Scoprire qual è la migliore è semplice: basta avere con sé il proprio smartphone, installare l’applicazione giusta per confrontare i distributori vicini e scegliere quale fa più al caso nostro.
Sono tutte piccole cose che però faranno felice il tuo portafogli, soprattutto in questo periodo storico in cui diversi fattori determinano un prezzo del carburante troppo alto per molte famiglie italiane.