Bollo auto, finalmente hai un vantaggio: detrazione 730, ecco come alleggerire il peso dell’odiata tassa I E in questi casi non lo paghi più
È una delle tasse più detestate dagli italiani: ma si può risparmiare detraendolo dal 730, ecco come si deve fare.
Tra i tanti costi con cui gli automobilisti italiani si trovano ad avere a che fare, quello del bollo auto è particolarmente spiacevole: per prima cosa perché si paga sul semplice possesso di un veicolo, quindi a prescindere che esso circoli o no, e poi perché il suo costo può essere molto elevato.
Per questi motivi, trovare un modo per risparmiare è fondamentale per tanti italiani: una soluzione sono le esenzioni, che pochi conoscono, ma che riguardano molte categorie di veicoli, a partire da quelli elettrici finendo con quelli usati da associazioni senza scopo di lucro passando per le auto storiche (e molto altro ancora).
E poi c’è un modo per risparmiare di cui ancora pochi approfittano: parliamo della detrazione della tassa all’interno della dichiarazione 730. Scopri nel nostro articolo perché conviene farlo e qual è la procedura.
Bollo auto, si può detrarre dalla dichiarazione del 730: ecco perché conviene e come fare
Quando si compra un’auto nuova, tra i costi di cui bisogna tenere conto c’è sicuramente anche quello del bollo auto, soprattutto per quanto riguarda veicoli per cui non sono previste esenzioni o sconti. Oggi, sono ancora pochi gli italiani che sanno di poter approfittare di questi sconti per risparmiare molti soldi, e ancora minori sono quelli che sanno di poter detrarre il costo del bollo auto dalla dichiarazione 730.
Infatti, la legge prevede di poter detrarre alcune spese relative all’auto (tra cui anche l’assicurazione RC auto), ma il bollo auto non è direttamente detraibile, o comunque non per tutte le categorie di veicoli. Infatti, le agevolazioni fiscali riguardano determinate categorie di auto, come quelle alimentate a metano o le elettriche (queste ultime possono essere anche esentate permanentemente in alcune regioni italiane).
Come detrarre i costi del bollo auto dal 730
Tra i principi che determinano la possibilità di detrazione del bollo auto dal 730 ce ne sono anche altri: per esempio, è possibile detrarre anche i costi relativi alle auto destinate al trasporto di persone con disabilità, ma anche per le vetture con più di trent’anni.
Richiedere il rimborso del bollo auto è possibile in tre situazioni: parliamo di doppio versamento, pagamento in eccesso o pagamento non dovuto. Quest’ultimo, in particolare, deve essere fatto tramite modulo cartaceo o PEC, rivolgendosi agli uffici della regione di competenza.