Allarme auto: la navigazione non è più sicura I Nuovo strumento in grado di metterci nei guai, impara a difenderti
Un nuovo pericolo per chi guida auto e non solo: i rischi sono tanti e le conseguenze possono essere disastrose.
Come se non bastassero tutte le preoccupazioni di cui un automobilista deve occuparsi già ogni giorno: oggi, a sommarsi c’è anche un fenomeno che sta già colpendo molti sistemi GPS in tutto il mondo, causando seri problemi per la navigazione non soltanto di auto, ma anche di aerei e navi.
Stiamo parlando del GPS spoofing, un fenomeno che sta interessando tutto il mondo: è iniziato tutto con alcuni voli di linea tra Iran e Iraq, attacchi mirati con obiettivi ben precisi. Ma non c’è soltanto il medio oriente: tra le regioni del mondo più colpite ci sono anche la zona del mar Baltico e le aree più a nord del mondo.
Ma di cosa si tratta il GPS spoofing e quali sono le conseguenze non solo per gli automobilisti, ma anche per aerei di linee e navi?
Un nuovo pericolo per la navigazione: parliamo del GPS spoofing, ecco di cosa si tratta
Fondamentalmente, quando parliamo di GPS spoofing facciamo riferimento a una manomissione dei sistemi di navigazione congegnata talmente bene da apparire praticamente invisibile agli operatori di auto, aerei, navi e altri mezzi ancora. In pratica, il GPS mostra una posizione diversa da quella in cui si trova davvero, e ciò spinge l’autista o il pilota a seguire un percorso o una rotta differente. Ovviamente, il pericolo è maggiore quando parliamo di aerei o navi, ma senza dubbio ci sono problemi anche per gli automobilisti.
È partito tutto con la manomissione di alcuni voli tra Iran e Iraq, che sono riuscite a tornare sulla rotta giusta soltanto grazie ad alcuni scambi di informazioni con le torri di controllo. Ma cosa può succedere quando un automobilista o un pilota si trova ad avere a che fare con informazioni del GPS manomesse da alcuni criminali informatici?
GPS spoofing: un pericolo per la navigazione, ma ci sono anche dei vantaggi
Ovviamente, che il GPS spoofing rappresenti un serio pericolo non è per nulla difficile da immaginare: chi lo usa può manomettere la rotta di aerei di linea e traghetti, ma anche di camion destinati al trasporto merci, mettendo così in serio pericolo sia quanto viene portato che l’autista stesso. E poi c’è un altro aspetto: usandolo a proprio tornaconto, dei ladri potrebbero dimostrare di essere stati in luoghi in cui in realtà non erano, avendo a disposizione un ottimo alibi per eventuali crimini.
Al momento, diverse società di cybersicurezza stanno lavorando per rendere più sicuri i mezzi su cui tutti viaggiano ogni giorno, ma il GPS spoofing ha anche dei vantaggi: per esempio, si può cammuffare la posizione di persone di alto profilo (come politici di alto grado) per proteggere la loro incolumità.