Rischio 3000 euro di multa: se non stai attento ti tolgono tutto
Pochi sanno che se fai questa cosa rischi seri guai con la legge: ecco a cosa devi stare attento per non perdere così tanti soldi.
Rispettare il Codice della strada è fondamentale, soprattutto se non vuoi rischiare di dover sborsare un vero e proprio capitale dopo aver preso una multa. E lo sanno tutti: in questo periodo, le sanzioni fioccano sulle teste degli automobilisti italiani, che hanno visto i controlli intensificarsi nel corso degli ultimi mesi.
E con questi controlli così frequenti, le multe non potevano che diventare ancora più salate: se non vuoi quindi rischiare, è meglio sapere cosa dice il Codice della strada sotto ogni aspetto. In particolare, la cosa di cui ti parliamo oggi è un comportamento abbastanza abituale per tutti, anche se pochi sono a conoscenza dei rischi che corrono.
Se vuoi sapere cosa non devi fare per non correre rischi ti consigliamo di continuare a leggere il nostro articolo: ne va dei tuoi risparmi, perché la sanzione pecuniaria può arrivare fino alla cifra astronomica di 3000 euro.
Non fare questa cosa, o rischi grosso: ecco cosa dice il Codice della strada a questo proposito
Il comportamento di cui stiamo parlando è molto frequente, soprattutto tra i più giovani, anche se sono tanti gli adulti che lo fanno. Stiamo parlando di guidare un’auto non intestata a sé stessi, cioè quando prestiamo un’auto per esempio ad amici o familiari. I rischi non sono soltanto dal punto di vista economico (anche se sono molti), ma anche legali.
In realtà, la legge specifica che è possibile guidare un’auto di altri soltanto se è intestata a un familiare convivente, come il coniuge, un genitore o un figlio. Se in questo caso la legge non viene violata, il discorso cambia quando si guida un veicolo intestato ad un amico, ma anche ad un familiare che però non convive con noi: in questo caso, i rischi sono decisamente più alti.
Guidare un’auto intestata ad altri, la legge è severissima: multe fino a 3000 euro
Il Codice della strada specifica meglio le direttive: è possibile guidare un’auto di terzi senza incorrere in sanzione, ma solo se questo non viene fatto per più di 30 giorni. Altrimenti, se si supera questo periodo, bisogna prima segnalarlo alla Motorizzazione civile, che provvederà a registrare tutto ciò.
Ma cosa succede se vieni fermato alla guida di un’auto che non è intestata a te? Come dicevamo, la sanzione pecuniaria non è per nulla bassa: se vieni scoperto, ed è già passato il limite di 30 giorni di cui ti abbiamo parlato, rischi di dover pagare una multa che va da un minimo di 705 euro fino a un massimo di 3.526.