Permesso provvisorio guida: lo conoscono in pochi ma è utilissimo I Non farti scappare questa ghiotta possibilità
Quando la patente scade, diventa necessario fare il rinnovo: ma con questo documento, puoi guidare comunque.
Sono tante le motivazioni che possono spingere le autorità a ritirare la patente a una persona. Tra queste, c’è senza dubbio la mancanza dell’idoneità psico fisica necessaria per guidare, che in alcuni soggetti può venire a mancare per diverse motivazioni. A stabilire se una persona è idonea a mettersi al volante è la Commissione Medica Locale.
Può capitare, a un automobilista, di doversi recare a fare la revisione della patente: può succedere dopo un incidente, o perché sono nate determinate patologie che compromettono l’idoneità di guidare. E poi c’è il caso dell’età: ogni tot di anni, infatti, bisogna fare il rinnovo della patente, e le regole sono più stringenti man mano che gli anni avanzano.
Ma cosa succede se non si riesce a effettuare la visita prima che scada il documento di guida? I tempi di attesa possono essere molto lunghi e causare problemi negli automobilisti: ma nessun problema, perché può essere rilasciare un permesso di guida provvisorio grazie al quale è comunque possibile circolare.
Permesso di guida provvisorio: ecco a cosa serve e quando è utile
Il Codice della strada ha recentemente introdotto il permesso di guida provvisorio, necessario per chi vuole guidare anche quando la patente è scaduta. L‘articolo 126 chiarisce che comunque questo può essere rilasciato soltanto dopo aver prenotato la visita alla Commissione Medica Locale, necessaria per rinnovare il documento di guida, e che comunque esistono alcuni impedimenti.
Tra questi impedimenti, citiamo la sospensione della patente, che può avvenire per diversi motivi, ma anche se questa necessita una revisione o è stata revocata in seguito a un reato giudicato particolarmente grave.
Richiedere ed ottenere il permesso di guida provvisorio: svelato come fare
Per richiedere il permesso di guida provvisorio, è necessario rivolgersi direttamente alla Commissione Medica Locale, ma si può anche procedere facendo richiesta ad un’autoscuola o presso un’agenzia di pratiche auto. Un’ultima alternativa è quella di richiederlo negli uffici della motorizzazione civile del territorio di competenza.
Tale permesso può comunque essere rilasciato una sola volta, e rimane valido soltanto fino all’esito delle procedure di rinnovo. Il costo della procedura è di 16 euro, pagabile tramite Pago PA. Una volta ottenuto, è possibile tornare a circolare, ma è bene ricordare che il permesso di guida provvisorio deve essere mostrato in caso di controlli.