Compra l’auto a 70 euro al mese: il leasing sociale è la risposta a tutti i problemi dei cittadini I Non sprecare l’occasione
Leasing sociale: ora puoi comprare l’auto a soli 70 euro al mese. Se l’auto costa troppo, questa è la risposta a tutti i vostri problemi.
Il leasing sociale è un metodo che consente di acquistare o noleggiare auto elettriche, anche per quelle famiglie che non navigano nell’oro.
Per il momento, il leasing sociale diventerà realtà in Francia, poiché Marcon ha inserito il progetto nei piano di Bilancio per il 2023.
Tuttavia, questo è uno spunto per l’intera comunità europea che in questo momento si trova alle prese con la trasformazione della mobilità verso l’elettrico.
Leasing sociale: ecco la rivoluzione che stavamo aspettando
La ong ambientalista Transport & Environment, in collaborazione all’IDDRI di Parigi ha ideato un piano d’azione in soli 9 punti che permetterà a 900.000 nuclei familiari, in un periodo compreso tra il 2024 e il 2030, di usufruire della misura del leasing sociale. I canoni cambieranno in base alle dimensioni del veicoli, ma dovrebbero essere compresi tra un minimo di 70 euro ad un massimo di 200 euro al mese.
Il problema del leasing sociale, in realtà, è l’assenza di veicoli elettrici economici che vengono prodotti sul territorio europeo. Dunque, per questo motivo, lo Stato dovrebbe contrattare con la filiera automotive europea e quella francese, per incrementare la produzione di veicoli elettrici dedicati al leasing sociale. Oltre a questo, lo Stato dovrebbe provvedere ad assicurare ai costruttori “progressività e sostenibilità del finanziamento dell’impianto su più anni”, per non percepire il leasing sociale “come un dirottamento delle proprie capacità produttive verso veicoli a basso costo e a bassa marginalità ma, al contrario, come un mercato aggiuntivo, con ordini garantiti e rischio finanziario minimo”.
Ora puoi comprare l’auto a soli 70 euro al mese: ecco che cos’è il leasing sociale
I veicoli che verranno proposti per la misura del leasing sociale dovranno avere dotazioni essenziali, così come costi di distribuzione e di pubblicità ridotti, così come un adeguato livello di prestazioni e di attrezzature.
I veicoli dovrebbero venire acquistati mediante un ente dedicato, che riunisce finanziatori privati, Stato ed enti locali, al fine di darli in leasing. Il costo annuale per la misura dovrebbe ammontare a 800 milioni di euro da parte dello Stato.