Bollo auto, devi pagarlo per forza: ma nessuno ti dice che puoi avere questo sconto
Si avvicina il momento del pagamento del bollo auto: ma se fai questa cosa, paghi molto meno, scopri di cosa stiamo parlando.
Oggi, un automobilista ha già a che fare con tanti costi: in primis c’è quello della benzina, che nonostante il piccolo calo degli ultimi giorni, è purtroppo destinata a salire, ma anche quello di assicurazione, pedaggi autostradali, manutenzione, revisione e tanto altro ancora. E tra i costi più odiati, c’è senza dubbio quello del bollo auto.
Stiamo parlando di una tassa che si paga sul semplice possesso di un veicolo, a prescindere che questo circoli effettivamente in strada oppure no. Il suo costo può essere davvero alto, e per questo motivo se c’è la possibilità di risparmiare un po’ di soldi perché non farlo?
Non tutti, infatti, sanno che spesso si può richiedere un’esenzione dal pagamento del bollo auto, oppure si può ottenere uno sconto in specifici casi. Quello di cui ti parliamo oggi riguarda i cittadini di una regione, che possono avere fino al 15% di sconto per la tassa tanto odiata: ecco cosa bisogna fare per pagare meno.
Bollo auto, uno sconto fino al 15% se fai questa cosa: scopri di cosa si tratta
Ottenere questo importante e vantaggioso sconto è decisamente facile e non potrai farne a meno: ma lo puoi fare solo se vivi in Lombardia, la regione più avvantaggiata sotto questo punto di vista. Fino a poco fa, i cittadini lombardi potevano avere uno sconto del 10% per il bollo auto se lo pagavano con domiciliazione bancaria: ora, questa percentuale sale fino al 15%.
L’obiettivo della regione è quello di incentivare questo metodo di pagamento per il bollo auto, riducendo così il rischio di pagamento tardivo. In questo modo è anche possibile semplificare la procedura di pagamento.
Domiciliazione bancaria e sconto del bollo auto, cosa succede fuori dalla Lombardia?
Questa regione non è comunque l’unica in cui si può ottenere uno sconto pagando tramite domiciliazione bancaria, ma nessun altra amministrazione locale si è spinta fino al 15%. Per sapere quale sconto puoi avere se non vivi in Lombardia, ti consigliamo di consultare il sito della regione per avere maggiori informazioni.
Inoltre, ti ricordiamo che oltre a questo sconto è possibile ottenere in alcuni casi l’esenzione dal pagamento del bollo auto: tra le categorie di veicoli avvantaggiati ci sono quelli dedicati al trasporto di persone con disabilità, ma anche quelli usati da associazioni senza scopo di lucro. I vantaggi più importanti sono però quelli per i veicoli elettrici e ibridi, che godono di esenzioni importanti.