Il colosso più noto al mondo della telefonia pensa alle auto? Intanto, i competitor della Cina sembrano già pronti a farlo
Il suo nome è da sempre sinonimo di tecnologia: dopo i rumours, sembra concretizzarsi l’ingresso nel settore automobilistico.
Da anni, il mercato delle auto sta subendo una rivoluzione che potrebbe cambiarne definitivamente il volto nel giro di pochi anni: a testimoniarlo, oltre al successo crescente dei veicoli elettrici, c’è anche l’interesse di alcune aziende che con le macchine non centrano nulla a entrare nel settore.
E tra queste, non poteva mancare Apple: la storica azienda californiana fondata dal compianto Steve Jobs è da anni, secondo i rumours, intenzionata a produrre la sua prima auto. È da anni che se ne vocifera, e oggi ci sono delle novità importanti che danno finalmente una risposta alla domanda che tutti si pongono: vedremo mai un veicolo con impressa la storica mela?
Nel frattempo, se Apple è da anni che ci pensa, c’è una nazione che non è rimasta con le mani in mano: parliamo ovviamente della Cina, dove altre aziende telefoniche competitor di Apple stanno già pensando alla loro prima auto, e presto potrebbe diventare realtà.
Apple, vedremo mai un’auto con l’iconica mela?
È da tempo che circola la voce secondo cui Apple sarebbe pronta a entrare nel mercato dell’auto, ma negli ultimi tempi i rumours sembravano aver dato per certa l’impossibilità dell’azienda tecnologica di riuscire a produrre un veicolo. E in effetti, c’è differenza tra creare uno smartphone e un’auto: nell’azienda mancherebbero persone che conoscono il settore automotive, e le competenze sono fondamentali. Nonostante abbia assunto un gran numero di ingegneri, Apple non sembra ancora pronta a compiere il grande passo.
L’idea era quella di un accordo con la Hyundai, per creare un veicolo chiamato iCar, ma per adesso il progetto è stato congelato. Potrebbe vedere la luce prima o poi, ma secondo gli esperti più ottimisti, non prima del 2027.
In Cina due aziende telefoniche sono già pronte a produrre auto
Se per Apple la produzione di auto sembra ancora un lontano miraggio, lo stesso non si può dire per la Cina, dove Xiaomi e Huawei, due competitor del marchio statunitense, sono già pronte a produrre la loro prima auto elettrica. L’obiettivo è produrne centinaia di migliaia di modelli all’anno e sbarcare nel settore con numeri enormi.
Nel frattempo, è proprio la Cina la protagonista del settore automobilistico al momento: importando auto elettriche a basso costo, infatti, si sta imponendo nel settore. E le istituzioni europee sono già sul piede di guerra, pronte a controbattere a quella che, secondo la Commissione Europea, è concorrenza sleale.