Bollo auto 2024: finalmente si scopre chi non deve davvero pagarlo I Leggi l’elenco e incrocia le dita, risparmi tantissimo
Ci sono alcune categorie di veicoli su cui non si deve pagare la tanto odiata tassa: scopri quali sono per non perdere soldi inutilmente.
Oggi, un automobilista in Italia deve ricordarsi di molte cose: tra gli appuntamenti più odiati, c’è senza dubbio quello del bollo auto, una tassa annuale che si paga solamente sul possesso di un veicolo. Quindi, questo deve essere pagato a prescindere che la macchina circoli effettivamente oppure no.
Pochi, però, sanno che non sempre il bollo auto deve essere pagato: infatti, ci sono alcune specifiche categorie di veicoli per cui si può richiedere immediatamente l’esenzione per evitare di sprecare soldi. Conoscere quali sono, quindi, è fondamentale per non pagare inutilmente una tassa che pesa parecchio sulle tasse degli italiani.
Questo discorso varrà anche per il 2024, per cui il Fisco ha già espresso chiaramente quali categorie possono beneficiare dell’esenzione: ecco la lista completa di chi non deve pagare il bollo auto per il prossimo anno.
Bollo auto, è possibile richiedere l’esenzione per queste categorie di veicoli: scopri se c’è anche la tua
La lista delle auto che per il 2024 possono richiedere l’esenzione è in realtà molto simile a quelli che ne beneficiavano già l’anno scorso e, nonostante qualche piccolo cambio, i casi non dovrebbero cambiare. A partire dai veicoli a uso speciale, cioè quelli agricoli ma anche ambulanze e veicoli anti incendio. C’è poi il caso delle auto che vengono usate per il trasporto di persone con disabilità, per cui l’esenzione è anche in questo caso completa.
Un’altra categoria di auto esenti dal pagamento del bollo auto è quella dei veicoli usati dalle organizzazioni senza scopo di lucro, che non devono pagarlo. E poi ci sono i veicoli storici, cioè quelli immatricolati più di trent’anni fa.
Auto elettriche e ibride: chi non paga il bollo auto
L’ultimo caso di esenzione di cui ti parliamo è quello delle auto elettriche e delle ibride: in questo caso, la situazione è più complessa perché sono le singole regioni a decidere delle esenzioni. Alcune, come Lombardia e Piemonte, prevedono per esempio un’esenzione permanente per i mezzi totalmente elettrici, mentre altre regioni l’hanno prevista per i primi cinque anni d’immatricolazione.
Per sapere se la tua auto elettrica non necessita del pagamento del bollo auto ti consigliamo di consultare immediatamente il portale delle regione in cui vivi, in cui saranno specificate meglio le decisioni prese dalle amministrazioni locali.