Citroen e-c3: occasione unica, la nuova elettrica a un prezzo imbattibile I È la svolta per tutte le tasche
Debutta la nuova auto del marchio francese: un prezzo accessibile a tutti per un modello fantastico, che tutti vorranno.
Era attesissima non soltanto dai fan della Citroen, ma da tutti gli appassionati di auto che non vedono l’ora di mettere le mani su questo modello. D’altra parte, da quando sono uscite le prime foto, la nuova Citroen e-C3 aveva già conquistato tutti per il suo design, e vi anticipiamo che anche le prestazioni sono da far invidia a tutti.
La nuova auto dell’azienda francese sarà un’evoluzione della piattaforma Stellantis “Smart car”, e l’intenzione di Citroen era quella di lanciare sul mercato un’auto elettrica a prezzo accessibile, rivoluzionando in questo modo il settore dell’elettrico in Europa, dove ancora fa fatica a imporsi a causa dei costi elevati delle sue auto.
Ecco tutto ciò che sappiamo ora, dopo il debutto ufficiale nei negozi che avverrà davvero a breve, della Nuova Citroen e-C3: parliamo di un’auto che potrebbe diventare una delle più amate non soltanto in Europa, ma in tutto il mondo.
Nuova Citroen e-C3, design e prestazioni sono da impazzire: tutti i dettagli
Come dicevamo poco fa, uno dei punti di forza della Nuova Citroen e-C3 è senza dubbio il design, sportivo ed elegante allo stesso tempo. Le misure per il mercato europeo sono di 4,01 metri di lunghezza, 1,76 di larghezza e 1,57 di altezza, con un bagagliaio che può contenere 310 litri. Ovviamente, a spiccare è il nuovo logo Citroen, che non poteva certamente mancare, ma sono notevoli anche i nuovi gruppi ottici e i cerchi da 16 e 17 pollici, rispettivamente di acciaio o in lega. Il look appare decisamente squadrato.
Passiamo ora agli interni: l’abitacolo è stato ripensato, con un nuovo Head-Up Display su cui si possono trovare tutte le informazioni e le impostazioni del veicolo, e un nuovo sistema infotainment con display da 10,5 pollici leggermente inclinato per viaggi divertenti e sicuri.
Quanto costa e quando debutterà nelle concessionarie la Nuova Citroen e-C3
Ma il design non è l’unica cosa a spiccare quando si parla di Citroen e-C3: il motore elettrico da 83 kW (113 CV) fornisce un’accelerazione da 0 a 100 chilometri orari in 11 secondi, con una velocità massima raggiungibile di 135 km/h. Anche l’autonomia è invidiabile: con una singola carica, si possono percorrere fino a 320 km.
L’intenzione di Citroen di far debuttare un’elettrica ad un costo accessibile è stata decisamente raggiunta: la e-C3 costerà, nella versione base, 23.900 euro, mentre la Max arriverà a 28.400 €, con alcuni optional e elementi grafici in più per chi ama le comodità al volante. Inoltre, l’azienda francese ha già promesso una versione ancora più economica, sotto i 20.000 euro, entro il 2025. L’auto dovrebbe arrivare nel secondo trimestre del 2024 nelle concessionarie: non resta che aspettare per vedere se le promesse saranno mantenute.