Mai più stop ZTL: ora puoi accedere sempre, senza limiti I Questo sistema è infallibile e previsto della legge
Grandi novità per le zone a traffico limitato, incubo degli automobilisti: ecco per chi e dove cambierà tutto.
Sono una delle restrizioni peggiori per chi si trova a guidare, soprattutto quando ci si avvicina ai centri storici delle grandi città italiane, ma non solo. Le zone a traffico limitato rappresentano un pericolo, perché se si ignora il loro divieto di circolazione la multa che si riceve a casa non è per nulla bassa, e il portafogli ne ha da piangere.
Ma oggi, la grande notizia che solleva gli automobilisti italiani è che alcune di queste zone a traffico limitato (o ZTL) diventeranno soltanto un brutto ricordo: a stabilirlo è nientemeno che il TAR del Lazio, che ha deciso di accogliere favorevolmente il ricorso presentato dall’ASI. Ma, purtroppo, la buona notizia non riguarda tutti.
Infatti, la ZTL a cui fa riferimento il TAR del Lazio fa riferimento soltanto a una specifica città, e comunque non per tutte le auto: soltanto una categoria, dunque, potrà beneficiare di questa storica sentenza.
In questa città zone a traffico limitate aperte, ma non per tutti: ecco i dettagli
La città di cui stiamo parlando è proprio la nostra capitale, Roma, dove un tempo questa ZTL era attiva dal lunedì al sabato, mentre una tipologia di auto poteva circolare soltanto di domenica o nei giorni festivi. È stato quindi accolto il ricorso presentato dall’Automotoclub Storico Italiano, in collaborazione con i Registri storici Alfa Romeo, Fiat e Lancia, ricorso che è stato supportato anche da altre associazioni.
Come prevedibile dal nome dell’associazione che ha presentato il ricorso, quindi, la ZTL a Roma sarà abolita in settimana per le auto storiche e quelle d’epoca, che finora erano soggette a grosse restrizioni per la circolazione. La motivazione è semplice: le auto d’epoca erano assimilate a quelle più inquinanti, su cui valgono pesanti limiti tutt’ora.
Veicoli d’epoca a Roma, d’ora in poi possono circolare sempre: la storica sentenza
L’ultima grande novità riguardante dei veicoli storici a Roma era arrivata soltanto lo scorso febbraio, quando il Comune di Roma aveva approvato la loro circolazione la domenica, nei giorni festivi e per occasioni speciali, come eventi autorizzati. Ma il ricorso presentato dall’ASI e da altre associazioni ha puntato sulla mancanza di prove che questo tipo di veicoli impatti negativamente sull’ambiente come le altre auto a cui è imposta la ZTL in settimana.
La distinzione parte dalla quantità: di auto storiche ne circolano in misura nettamente minore rispetto a quelle più inquinanti, motivazione principale che ha spinto il TAR del Lazio a cambiare idea. E ora, i proprietari di macchine d’epoca esultano e si preparano a viaggiare nel centro della Città Eterna a bordo dei loro magnifici modelli.