Controlli stradali: ora devi avere questo documento, ma quasi nessuno lo sa: stanno multando tutti I Fai presto a procurartelo
Quasi nessuno sa di dover sempre aver con sé questo documento: scopri di cosa si tratta se vuoi evitare di prendere una multa ai controlli.
Quando incrociamo un posto di blocco dei vigili, dei carabinieri o della polizia è normale andare subito nel panico. Molti, infatti, non sanno come devono comportarsi in questa situazione, e rischiano di peggiorare la situazione se non sanno rispondere alle domande delle Forze dell’ordine.
Sono infatti poche le persone che sanno di dover aver con sé un documento importante, entrato in vigore il 1 ottobre 2021 per sostituire i classici documenti che tutti conoscevano. Parliamo del libretto di circolazione e del certificato di proprietà dell’auto: quello nuovo li comprende entrambi e bisogna sempre averlo in auto per evitare problemi con la legge.
Stiamo parlando del Documento unico di circolazione e di proprietà, chiamato anche DUC, che rappresenta una vera e propria svolta: ecco a cosa serve, come ottenerlo, quanto costa e quali sono i suoi vantaggi per gli automobilisti.
Ecco cosa è il DUC e cosa cambia d’ora in poi
Entrato in vigore nel 2021, il Documento unico di circolazione ha l’obiettivo di semplificare la vita degli automobilisti: al suo interno troviamo una lunga serie di dati relativa all’auto a cui fa riferimento. Per esempio, esso contiene i dati tecnici del veicoli, ma anche sul proprietario dello stesso e informazioni sulla sua situazione giuridica e patrimoniale. Si tratta di un documento obbligatorio soltanto per le auto acquistate dopo il 1 ottobre 2021, mentre per quelle che già circolavano resta valido il classico libretto di circolazione.
Si rilascia il Documento unico di circolazione anche quando viene effettua un passaggio di proprietà, oppure nel caso sia effettuato un aggiornamento della carta di circolazione.
Come ottenere il Documento unico di circolazione e quanto si può risparmiare
La procedura per ottenere il DUC è molto semplice: è sufficiente, infatti, scaricare il modulo che si trova online sul sito del Portale dell’automobilista, oppure fisicamente negli uffici territoriali dell’ACI. Bisogna compilare i campi con tutte le informazioni richieste: dati personali, del veicolo, licenzia SCIA (se presente), proprietario del veicolo e utilizzatore del mezzo.
I vantaggi di avere il Documento Unico di Circolazione sono anche dal punto di vista economico: si possono risparmiare fino a 39 euro per ogni passaggio di proprietà, immatricolazione o demolizione. Inoltre, possedere il DUC significa anche poter beneficiare di alcuni riduzioni e sconti importanti.