Non tenerla in auto: se ti scoprono sei nei guai I Molti automobilisti scherzano col fuoco
Pochi sanno che questo oggetto non si può tenere in auto: il rischio è quello di una sanzione elevata, ecco cosa non devi portare con te.
Prendere una multa è uno degli incubi di tutti gli automobilisti: a preoccupare non sono soltanto le sanzioni pecuniarie, che hanno raggiunto nell’ultimo periodo cifre decisamente elevate, ma anche il rischio di perdere punti della patente e vedere il proprio documento di guida venire ritirato.
Sono tante le cose che non si possono fare quando si circola in strada a bordo della propria auto, e per questo motivo è fondamentale conoscere bene cosa dice il Codice della strada. Infatti, rispettare tutte le sue disposizioni è importante per evitare di avere problemi con la legge e perdere molto denaro.
Tra le cose che il Codice della strada vieta di fare, c’è anche quella di portare questo oggetto di uso comune in un determinato modo: ora ti spieghiamo di cosa si tratta e il perché, in modo che anche tu potrai evitare di prendere un’indesiderata multa.
Non portare in auto questo oggetto così, altrimenti la multa che rischi è altissima: ecco di cosa si tratta
L’oggetto di cui ti stiamo parlando è la tanica di carburante, che molti riempiono al distributore e poi decidono di portare a casa. Il suo utilizzo non è sempre vietato, ma bisogna portarla in un determinato modo per evitare di avere problemi con la legge. Per prima cosa, bisogna evitare di riempirla fino all’orlo, per evitare non soltanto sprechi ma anche che parte del liquido fuoriesca.
Inoltre, la tanica di carburante che viene trasportata in auto deve essere sempre tenuta in posizione stabile, assicurando che resti ferma e non si muova durante la circolazione. In particolare, non deve urtare oggetti e il carburante non deve in nessun modo uscire. Qualora si senta odore di benzina, è opportuno fermarsi e spegnere il motore il prima possibile. Un altro consiglio importante è quello di non fumare mentre si è al volante. La capienza massima della tanica, infine, deve essere di 60 litri, non uno in più.
Cosa succede se trasporti la tanica di benzina nel modo sbagliato, ecco cosa rischi
Violare la legge, quando si parla di trasportare le taniche di benzina, è molto pericoloso anche perché si tratta di una questione di sicurezza: portandola nel modo sbagliato, infatti, si mette a rischio l’incolumità propria e quella di altri. Se la tanica è più grande di 60 litri, per esempio, la sanzione che si rischia è di 162 euro, ma ci sono anche sanzioni per chi non la trasporta in sicurezza.
Inoltre, una cosa di cui tenere conto è che la legge consente di passare la frontiera con al massimo 10 litri all’interno della tanica: altrimenti, un quantitativo maggiore può incriminare l’automobilista per mancato pagamento delle accise, e anche in questo caso possono essere seri problemi.