Auto Elettriche: il prezzo sta scendendo clamorosamente I Merito del gigante green: ora tocca a te, non sprecare l’occasione
Il grande freno al diffondersi delle auto elettriche è sempre stato il loro costo elevato: ma oggi qualcosa sta finalmente cambiando.
La mobilità si sta spostando verso l‘elettrico: sono le basse emissioni ambientali, se non addirittura a zero, ad avere dato una grande spinta a questo metodo di alimentazione delle auto. Ma la velocità con cui le auto elettriche si stanno diffondendo è ancora bassa, soprattutto in Europa quando paragonata ad alcuni stati asiatici e americani.
A frenare la diffusione dell’elettrico è senza dubbio il costo elevato di queste tipologie di auto, che molti pensano di non potersi permettere. E in effetti, questa situazione sembra essere veritiera, con prezzi ancora troppo alti: ma prima o poi, l’elettrico diventerà la norma e sarà realtà per la maggior parte degli automobilisti.
Oggi, una delle aziende colossi delle auto elettriche, nonché pioniera in questo tipo di tecnologie, ha deciso di abbassare notevolmente i costi dei suoi veicoli: che sia finalmente arrivato il momento giusto per l’elettrico di sfondare definitivamente sul mercato anche nel vecchio continente?
15.000 dollari in meno: si riduce il costo delle auto elettriche, ecco per quale azienda
La strategia di questa casa automobilistica è senza dubbio importante e aggressiva, perché abbassando notevolmente il costo delle sue auto elettriche potrebbe essere capace di imporre finalmente l’elettrico ovunque, anche in Europa, dove questo settore ha sempre faticato. Ma d’altronde, Tesla, l’azienda di cui stiamo parlando, è già leader in questo settore. Il prezzo medio di un’auto era di 65.295 dollari, ma nel mese scorso questo si abbassato parecchio, arrivando a toccare i 50.683: un calo di oltre 15.000 dollari, tenendo conto di incentivi importanti.
I volumi di produzione stanno aumentando, visto che la domanda di auto elettriche si intensifica sempre di più, e Tesla è pronta a rispondere in maniera importante a questa grande rivoluzione: con questa strategia, l’azienda di Elon Musk sarà in grado di incrementare notevolmente le proprie vendite.
Se Tesla abbassa i prezzi, le altre case automobilistiche li alzano: ecco i dettagli
Ma se Tesla ha optato per questa strategia, che potrebbe consolidare il suo dominio nel settore delle auto elettriche, lo stesso non si può dire per le altre case automobilistiche. Per esempio, Audi e Porsche hanno aumentato i prezzi delle loro auto di oltre l’8% soltanto nell’ultimo anno. Mercedes, invece, ha visto un aumento dei costi dei veicoli superiore al 10%.
Ora, Tesla è di fronte a un momento importante della sua vita: sarà in grado di imporre definitivamente l’elettrico come norma, anche in Europa, o questo tipo di alimentazione rimarrà ancora una minoranza per il momento?