Sai cosa significa il nome Jeep e da dove nasce? C’entra anche Popeye: una storia incredibile
Tutti le vogliono, ma tanti si chiedono da dove derivi il nome della Jeep: ecco tutta la sua storia, ma che cosa c’entra Braccio di Ferro?
Non doveva neanche essere il suo primo nome, dato che chi l’ha progettata per prima intendeva MA, poi MB: oggi, una delle auto più famose e apprezzate in tutto il mondo è la Jeep, che tutti amano perché estremamente versatile e capace di adattarsi a qualsiasi terreno sopra la quale si trovi. E poi c’è la questione della comodità, perché è costruita in maniera talmente semplice in modo da facilitare smontaggio e riparazione.
A doverla produrre per prima fu l’American Bantam Car Manufacturing Company, che vinse una spietata selezione contro la Ford e la Willys Overland Motors, ma carenze nella produzione riassegnarono il progetto all’ultima di queste compagnie. La produzione in serie iniziò soltanto nel periodo della seconda guerra mondiale come veicolo militare fondamentale per l’esercito a stelle e strisce.
E così, la Jeep divenne un vero e proprio simbolo dell’industria automobilista statunitense, ma molti si chiedono ancora da cosa derivi questo nome così particolare. Stai finalmente per scoprirlo: nell’origine di questo nome c’entra anche Braccio di Ferro, protagonista di fumetti e conosciuto tutto il mondo.
Jeep: l’origine del nome arriva dal gergo militare
Non ci sono ancora informazioni ufficiali sull’origine del nome del più noto fuoristrada, ma ci sono alcune attendibili teorie. La prima è quella secondo cui il nome derivi dall’acronimo “general purpose“, usato per i veicoli da ricognizione, mentre altri suggeriscono che il nome derivi dai test a cui fu sottoposto prima della guerra. E deriverebbe quindi da Eugene il Jeep, personaggio dei fumetti di Popeye, da noi conosciuto come Braccio di Ferro.
La storia della Jeep è quella di un grande successo internazionale che ha fatto raggiungere le 368.000 unità venduta dopo la fina della Seconda Guerra Mondiale, nel 1945. Nel 1950 il nome Jeep fu ufficialmente brevettato e iniziò la vendita civile del veicolo, sfruttando il successo ottenuto e che aveva fatto diventare il fuoristrada il simbolo della guerra negli Stati Uniti. Il risultato era la CJ-2a, dove CJ stava per civilian jeep.
La storia di un successo: la Jeep da auto militare a civile
La storia della Jeep, che nacque come veicolo militare degli Stati Uniti e divenne ben presto uno dei fuoristrada civili più amati nel mondo, è quella di un successo senza pari. A competere con la Jeep fu soltanto il Wagoneer, sempre di produzione Willys Overland Motors, ed era uno degli antenati dei Suv che qualche anno dopo dominarono il mercato delle automobili in tutto il mondo. Anticipò anche i Range Rover, di produzione britannica, che erano dei fuoristrada con un equipaggiamento da berlina di alta gamma.
Che la Jeep resti una delle auto più apprezzate al mondo non è un mistero, e il fascino che circola attorno all’origine del suo nome resta ancora intatto.