Foglie ingiallite sull’auto: toglile subito o ti troverai in un bel problema | Un piccolo gesto salverà la tua macchina
L’autunno è una stagione particolarmente rognosa per le auto: con i primi freddi dobbiamo fare i conti con una serie di problemi non indifferenti.
Guidare durante la stagione autunnale può regalare grandi emozioni. Le auto in questo possono davvero essere uniche quando ci concediamo quella scappata fuori porta in cui ammirare con piacere tutti i colori di questa stagione.
Stagione che però porta con sé alcuni tipi di problemi per gli automobilisti rispetto a quelli a cui siamo abituati durante l’estate. Ogni stagione in realtà ha le sue magagne da risolvere quando siamo al volante e l’autunno certo non si esime dal presentarle su un piatto d’argento.
Fortuna però che esistono alcuni trucchetti per rendere questo passaggio di stagione meno traumatico da affrontare per chi si trova spesso alle prese con le piccole seccature tipiche di quando siamo in macchina.
Trucchi per l’autunno
Come tutti ben sapranno, uno dei tanti problemi che ci troviamo sistematicamente ad affrontare sono i vetri appannati. In autunno l’umidità e le temperature che crollano fanno sì che i vetri spesso risultano appannati, peggiorando di gran lunga la nostra visibilità della strada. Uno dei suggerimenti che sta girando in rete è quello di strofinare una patata sui vetri per migliorare il fenomeno della condensa e aiutare allo stesso tempo le gocce di pioggia a disperdersi più velocemente, sia all’esterno sia all’interno del parabrezza.
L’amido della patata infatti agisce come una barriera tra il vetro e l’aria e può aiutare a risolvere il problema comune dell’appannamento, che il più delle volte rende quasi impossibile la visione. Basta tagliare una patata a metà e strofinare con cura sulle superficie del vetro. Non appena faremo il risciacquo dell’amido, si noterà come le gocce voleranno via come per magia.
Perché rimuovere subito le foglie?
Un altro grave problema dell’autunno è la caduta delle foglie. Per un bel periodo avremo spesso l’auto ricoperta da foglie, del tutto normale direte voi, forse sottovalutando un aspetto molto importante. Le foglie che cadono possono non solo andare a coprire il parabrezza e rendere anche in questo caso più complicata la visuale, ma possono arrivare addirittura a danneggiare l’auto. Sì signori, proprio così. Il fogliame autunnale – tipicamente impregnato d’acqua – aderisce alla vernice del veicolo, innescando una sorta di contaminazione chimica.
La parte esterna della foglia bagnata rilascia infatti una sostanza cerosa nota come ‘cuticola’ che diventa appiccicosa e dannosa per la carrozzeria quando si combina con l’acqua. Molti degli alberi che lasciano cadere le foglie in abbondanza in questo periodo sono altamente acidi, il che significa che le loro foglie andranno a corrodere il rivestimento trasparente della vernice dell’auto e gli strati superiori di componenti separati come plastica, vetro e gomma. Per evitare questo inconveniente è consigliabile rimuovere le foglie una per una, lavare la carrozzeria e passare una mano di cera. Così facendo le foglie avranno maggiori probabilità di scivolare via grazie al rivestimento cerato della carrozzeria.