Diesel, questo è il guasto che nessuno vorrebbe affrontare: ma è frequentissimo I Risolvi così e non buttare soldi
Sempre più persone riportano questo problema nelle auto a diesel: ecco da cosa può derivare e qual è la soluzione.
La transizione all’elettrico avverrà tra pochi anni, ma per il momento sono ancora molti gli italiani che viaggiano con il diesel, che saranno quindi costretti a rottamare i loro attuali veicoli. Ma nel frattempo, continua il successo di queste auto, anche se inizia a profilarsi un problema non da poco.
Infatti, sono sempre di più le persone che si lamentano di un problema ricorrente nei loro veicoli a diesel. E si tratta di un guasto non da poco, che può avere conseguenze decisamente spiacevoli per chi usa questo tipo di veicoli. Si tratta sostanzialmente di un’avaria, che tuttavia può compromettere per sempre le prestazioni delle automobili.
Ecco di che problema si tratta: risolverlo è in realtà abbastanza semplice, e non necessariamente c’è la necessità di recarsi da un meccanico per richiedere l’aiuto di un esperto.
Auto a diesel, un problema ricorrente: ecco di cosa si tratta e qual è il guasto da sistemare
Come dicevamo, il problema delle auto a diesel che ti stiamo per presentare si tratta di un’avaria che però può portare a conseguenze decisamente più gravi, compromettendo di fatto il veicolo per sempre. Quando ci si trova al volante, bisogna controllare se si accende la spia Service o Urea: in questo caso, può essere che sia in corso questa avaria. Non necessariamente si tratta di un problema grave, perché a volte può essere un errore nella rottura del livello o una perdita delle tubazioni.
Altrimenti, uno dei guasti possibili e più gravi è quello del funzionamento del sistema AdBlue, uno dei primi a essere riconosciuti dalle centralina dell’auto. Intervenire in tempo è fondamentale per evitare conseguenze più gravi e risolverle al meglio. La soluzione può non essere semplice, e in questo caso diventa necessario rivolgersi da un esperto come il proprio meccanico per risolvere il guasto ed evitare di compromettere ancora di più la situazione.
Avaria delle auto a diesel, la riparazione può essere molto costosa: ecco a quanto ammonta
Questo problema al diesel di cui ti stiamo parlando può necessitare il consiglio e le riparazioni di un esperto, per evitare ulteriori problemi al sistema dell’auto. Tuttavia, ovviamente il costo può aumentare non poco e spesso può dipendere dal brand dell’auto, se si sceglie un’officina legata al marchio. Nel caso della Citroen, per esempio, costa almeno 800 euro, ma il valore può raggiungere i 1.200 per altri brand.
A causare costi così elevati è il ricambio di elementi come serbatoio, pompa e centralina AdBlue, dal prezzo decisamente alto. Tuttavia, la riparazione è necessaria se si guasta una qualsiasi di queste parti delle automobili.