Auto usata rischio fregatura: questi sono gli unici consigli da seguire per evitare truffe, te lo dice la polizia
Non tutti possono permettersi un’auto nuova, e l’usato è una scelta più economica. Ma c’è un problema: quanto è affidabile?
Arriva per tutti, prima o poi, il momento di comprare una nuova auto. Le motivazioni alla base possono essere tante, ma quando si fa questa scelta bisogna tenere conto di diversi aspetti importanti per scegliere la nostra prossima mossa. La prima opzione è quella di acquistare un’auto nuova, ma questo comporta irrimediabilmente dei costi decisamente elevati.
Oppure, la seconda strada è quella di comprare un’auto di seconda mano: è quello che fanno in molti, visto che in questo caso i costi sono decisamente più contenuti. Ma in questo caso, c’è una cosa di cui bisogna tenere conto: qual è la certezza di acquistare un’auto affidabile e senza problemi? E quant’è invece la probabilità di incappare in una truffa bella e buona?
Essendo questo un settore in cui le truffe impazzano, è fondamentale conoscere qualche trucco per evitare di avere problemi e di farsi raggirare da abili truffatori. Ecco i nostri migliori consigli se scegli di comprare un’auto di seconda mano e a cosa devi assolutamente stare attento.
Auto usate e truffe, i consigli delle Forze dell’ordine per non farsi truffare
A dare questi consigli sono state proprio le Forze dell’ordine, che in un video pubblicato sui social hanno deciso di dare suggerimenti sulle truffe che bisogna evitare quando decidiamo di comprare un’auto di seconda mano. Per prima cosa, la polizia suggerisce di diffidare dei prezzi troppi bassi, confrontando invece quello che ci è stato proposto con quelli medi per lo stesso modello, dello stesso anno e con un chilometraggio simile a quello dell’auto che abbiamo intenzione di comprare. Una ricerca in Internet dovrebbe bastare per poter fare i paragoni più utili sotto questo aspetto.
Inoltre, la polizia ha sconsigliato di versare anticipi in denaro prima di comprare l’auto: niente acconti, dunque, ma bisogna stare attenti per evitare di dare soldi che poi non rivedremo mai più, come d’altra parte scomparirà l’auto a cui eravamo interessati.
Identità del venditore e storia del veicolo: ecco a cosa stare attenti
Un altro aspetto importante di cui accertarsi è senza dubbio l’identità del venditore: il documento di identità non basta, dato che è facile falsificarli anche online. A proposito di documenti, la polizia sconsiglia di inviare documenti personali a persone che non si conoscono per evitare problemi.
Tra le cose di cui non fidarsi, c’è anche la situazione in cui il venditore dichiara di trovarsi in un altro paese e di non poter dunque farsi vedere. Attenzione anche alla storia del veicolo: è da verificare, per evitare di stare comprando un’auto che in realtà non esiste. È sufficiente controllare la targa utilizzando Internet per scongiurare possibili truffe.