Traffico in tilt: puoi cavartela solo con le App: queste sono le più facili e pratiche I Rischi di restare negli ingorghi giorni interi
Nessuno ama stare nel traffico, ma la tecnologia viene in nostro soccorso: ecco come usarla per evitare gli ingorghi.
Gli italiani passano gran parte della loro vita nel traffico: lo sa bene soprattutto chi percorre molti chilometri per recarsi al lavoro o per studiare, e ogni mattina e ogni sera si trova imbottigliato in lunghe e infinite colonne di auto. Nessuno ama questa situazione, ma oggi sembra inevitabile, e sono molte le città che nelle ore di punta diventano invivibili da questo punto di vita.
Passare così tanto tempo in auto e nel traffico ha ovviamente anche dagli effetti negativi. A partire dall’ambiente, con emissioni ambientali troppo elevate in questo momento storico già difficile, ma anche per la salute, perché comporta stress da non sottovalutare.
Per tutti questi motivi, quindi, diventa importante trovare un modo per evitare il traffico ad ogni ora del giorno: è la tecnologia ad aiutarci in questo caso. Ecco quindi alcuni dei migliori suggerimenti per non restare troppo in colonna: ti basta davvero poco, perché devi solo armarti del tuo telefono.
Evitare il traffico grazie ad alcune applicazioni, ecco cosa installare subito sul tuo smartphone
Prendi subito in mano il tuo telefono e installa subito una di queste applicazioni, perché ti saranno fondamentali per evitare il traffico, risparmiare prezioso tempo e vivere con meno stress. La prima che ti consigliamo è Via Michelin, disponibile sia per Android che per iOS: è utile soprattutto per avere informazioni sul traffico nella zona attorno alla quale ci troviamo e per vedere com’è la situazione sul percorso che dobbiamo compiere in quel momento. A rendere Via Michelin particolarmente utile è la possibilità di visualizzare le informazioni su una mappa, così da non dover leggere e rischiare problemi usando il telefono al volante.
La seconda applicazione di cui ti applichiamo è My Way, che è l’applicazione ufficiale di Autostrade per l’Italia: è utile per calcolare il percorso autostradale migliore e più conveniente. Non è in grado quindi di visualizzare soltanto il traffico, ma anche di calcolare i pedaggi e di avvertire della presenza degli autovelox, nonché di richiedere soccorso stradale qualora ce ne sia bisogno.
Oltre a My Way e via Michelin, anche Google Maps è un’applicazione da usare per evitare traffico
Se per My Way e via Michelin c’è bisogno dell’installazione dallo store dello smartphone per essere funzionali, la terza applicazioni di cui vogliamo applicarti non ne necessita, perché è già installata su praticamente tutti gli smartphone del mondo ed è tra le più utilizzate al mondo. Sicuramente la conoscerai già, perché stiamo parlando di Google Maps.
Quest’ultima, anche se non tutti lo sanno, perché di visualizzare la situazione del traffico sulla strada che vogliamo percorrere, permettendoci di scegliere quella che reputiamo migliore. Infatti, sulla mappa GPS visualizzata, se vediamo rosso in un tratto di strada possiamo aspettarci lunghe colonne e scegliere dunque di evitarla, optando per altre vie.