Se vai troppo piano in auto ti multano: nessuno ci crede, ma poi deve pagare 170 euro I Ecco quando capita e a quanto andare
Non c’è soltanto l’eccesso di velocità: andare troppo piano può essere un pericolo per tutti, ecco il perché.
Andare troppo veloci sulle nostre strade è un comportamento sbagliato, e questo lo sanno tutti, anche perché è uno dei motivi principali dei troppo numerosi incidenti che avvengono ogni giorno sulle nostre strade. Nonostante ciò, sono tante le persone che insistono nel circolare con una velocità troppo alta, causando seri problemi, non solo agli altri ma anche a sé stessi.
Infatti, la multa per eccesso di velocità ha un conto salatissimo, che già da solo dovrebbe scoraggiare a tenere questo comportamento. Ma pochi sanno che a rischiare le sanzioni non è soltanto chi va troppo veloce, ma anche chi circola… troppo piano: ma perché le Forze dell’ordine sanzionano questo comportamento?
A qualcuno potrà sembrare impossibile, ma non è sempre vero che “chi va piano, va sano e va lontano”: spesso può rischiare di dover pagare cifre astronomiche per una multa. A dirlo è il Codice della strada, che specifica i casi in cui andare troppo piano non è per nulla consentito.
Multa per bassa velocità, ecco come e dove può succedere
In particolare, è l’articolo 175 del Codice della strada a specificare quando diventa possibile ricevere una multa per velocità troppo bassa, mentre il 142 regola i limiti massimi. Questi ultimi sono previsti ovunque e ogni strada ne ha uno, mentre quelli minimi non si trovano dappertutto. Avrebbe poco senso, infatti, averli su strade a bassa velocità, come quelle in cui si può circolare soltanto a 30 o 50 chilometri orari.
Il discorso cambia invece quando si parla di autostrada, ma anche di strade extraurbane principali. Nel primo caso, il limite massimo consentito è di 130 km/h: ma è fuori da ogni dubbio che circolare a una velocità troppo bassa in un strada di questo tipo non è possibile e potrebbe creare problemi alla circolazione. Per questi motivi, per legge non si può scendere sotto gli 80 chilometri orari, a meno che non vi sia una particolare situazione di traffico intenso.
Come evitare di prendere una multa per la velocità troppo bassa
Come dicevamo, la sanzione che si può rischiare andando troppo piano non è bassa: infatti, la multa può andare dai 42 ai 173 euro, che possono anche aumentare del 33% se la multa è ricevuta tra le 22 e le 7 del mattino.
Ma come sapere qual è la velocità minima a cui si deve andare ed evitare di essere multati a causa di questo comportamento? È molto semplice: alcuni cartelli, di colore blu, la indicano chiaramente: li troviamo nelle strade extraurbane principali. In autostrada, invece, la velocità minima è segnata sopra ogni cartello rettangolare verde, quelli dove sono mostrate le varie uscite e la loro distanza. chilometrica.