Evita sciagure ai tuoi figli: le regole del 2023 in auto I Come devi portarli in giro, non prendere multe pazzesche
La legge è molto severa per quanto riguarda i seggiolini, perché la sicurezza dei bambini è una priorità: ecco cosa dice.
La sicurezza deve essere al primo posto, quando si sale a bordo di un’auto, e se questo vale per gli adulti è ancora più importante per quanto riguarda i bambini. Infatti, sono loro i soggetti più fragili in caso di incidenti, e data la situazione attuale che vede numerosi incidenti accadere ogni giorno, è bene conoscere quali sono i modi migliori per viaggiare senza problemi.
Infatti, il Codice della strada è estremamente severo quando si parla di seggiolini per bambini: l’articolo 172 definisce nello specifico qual è il modo corretto per montarli e specifica tutti gli obblighi ad esso relativo. Rispettare queste imposizioni è importante sia per una questione di sicurezza, ma anche per non rischiare multe salatissime.
Ecco quindi nel dettaglio cosa dice il Codice della strada sui seggiolini per bambini, per chi sono obbligatori e qual è il modo giusto in cui questi devono essere montati in auto.
Seggiolini in auto per i bambini, ecco tutto ciò che dice la legge
Come dicevamo, è l’articolo 172 del Codice della strada a definire tutti gli obblighi relativi ai passeggini per bambini. Nel dettaglio, la legge afferma che questi dispositivi devono essere obbligatoriamente usati per tutti i bambini che sono alti meno di un metro a cinquanta, ma questi seggiolini devono anche essere adeguati al loro peso. Inoltre, è fondamentale che il seggiolino sia omologato secondo le norme stabilite dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e da quanto previsto dall’Unione Europea.
Ci sono alcune eccezioni: alcune di queste riguardano le auto a noleggio e i taxi. In questo casi, i bambini possono viaggiare senza seggiolino solo se accompagnati da persone che hanno meno almeno 16 anni. Inoltre, la legge afferma anche che i bambini di età superiore ai 3 anni possono viaggiare sul sedile anteriore soltanto se sono alti più di 1,50 metri.
Qual è il modo giusto per montare il seggiolino in auto e far viaggiare il tuo bambino sicuro
La prima cosa di cui assicurarsi è che il modello di seggiolino che stiamo comprando sia adatto per la nostra auto, anche se dal 2006 le aziende devono costruirlo con un apposito sistema di ancoraggio standardizzato. Il dispositivo deve essere ben fissato, con le cinghie aderenti il più possibile al corpo e con il tratto diagonale posizionato sopra le spalle. Meglio, ovviamente, fissarlo sul sedile posteriore.
Non rispettare queste norme è un grave rischio sia per la vita del bambino, ma anche per il portafogli: chi viene beccato a non rispettarle, può ricevere una multa che va da 80 a 300 €, oltre a rischiare 5 punti della patente.