Home » Auto elettriche, ora costeranno molto meno: ecco la scoperta rivoluzionaria che cambia tutto

Auto elettriche, ora costeranno molto meno: ecco la scoperta rivoluzionaria che cambia tutto

rivoluzione nel campo delle auto elettriche – giornalemotori.it

Auto elettriche: d’ora in poi costeranno molto meno. Arriva un laser che va a dimezzare i tempi per la produzione delle batterie. Vediamo insieme di che cosa si tratta.

Il mercato delle auto comincia ad aumentare la richiesta di batterie. Dunque, produrle in modo sempre più veloce potrebbe dare un grandissimo vantaggio al fine di aumentare i volumi ma soprattutto per riuscire a stare dietro alla domanda crescente.

Tra le varie innovazioni che troviamo nel campo dei processi per la costruzione delle celle troviamo la tecnologia sviluppata da IPG Photonics, azienda che lavora all’interno del campo dei laser di ultima generazione.

IPG Photonics ha deciso di lanciare un nuovissimo sistema per saldare le celle, ad alta automazione e a doppio raggio.

Ecco la rivoluzione nel campo delle auto elettriche

Il nuovo laser sviluppato si chiama AMB, ovvero Adjustable Model Beam, oppure, più semplicemente, raggio a funzionamento regolabile, in grado di emettere un raggio monomodale con 3 kW di potenza, in grado di raggiungere le singole celle per la realizzazione di saldature con una grandissima precisione. Tutto questo, comunque, al doppio della velocità rispetto ad un sistema tradizionale.

Il laser AMB, inoltre, riesce ad emettere anche un secondo raggio. Quello principale lavora sulla saldatura in sé, mentre quello secondario va a ridurre del tutto gli spruzzi, minimizzando, inoltre, l’area sottoposta a surriscaldamento. Tale tipologia di saldatura riduce anche le porosità e le fessurazioni della stessa saldatura.

rivoluzione nel campo delle auto elettriche – giornalemotori.it

Auto elettriche: ecco la scoperta che rivoluziona il mercato

La nuova tecnologia sviluppata dall’azienda IGP Photonics si adatta a qualsiasi tipologia di cella agli ioni di litio. Il sistema, che si chiama EV-Cube, è stato pensato appositamente per celle cilindriche, e arriva alla saldatura di 10 al secondo, con una precisione che ammonta a 25 micrometri. Invece, il sistema LaserCell si basa su sei assi, e al suo interno, è capace di saldare celle prismatiche oppure a sacchetto.

Tutti e due i sistemi hanno un laser specifico e software integrato, che modifica i processi a seconda delle esigenze. Afferma il vicepresidente di IPG: “I nostri sistemi laser forniscono soluzioni che rispondono ai requisiti richiesti dal mondo reale, come la saldatura laser in tempo reale”.