Questa moto cambia la storia: è la prima ibrida al mondo, rivoluzione assoluta I Segnati la data, arriva a breve
La storia cambia con la prima moto ibrida al mondo: 70 CV, prestazioni a misura d’uomo, ma una rivoluzione assoluta. Ecco la nuova Kawasaki ibrida
Kawasaki ha deciso di esordire con una moto ibrida: una missioni difficilissima!
Infatti, mettere un motore elettrico in una moto insieme ad un motore termico significa sfruttare al meglio possibile questi due mondi. Consumi ridotti, minime emissioni dannose e prestazioni per quanto riguarda la distanza.
Tutto questo deve essere impacchettato in un ottimo risultato, dove benzina e batteria lavorano sinergicamente per essere compatibili. Solo Ninja H7 riesce in questa missione quasi impossibile!
Una moto che cambia la storia: ecco cdi che cosa si tratta
Esteticamente, Kawasaki poteva permettersi di osare, con un serbatoio gobbo, una carenatura tagliente e un codino slanciato. Di certo, non è una moto per tutto. Il prezzo non è stato ancora comunicato, anche se potrebbe avvicinarsi ai 12.000 euro. Il modello è pensato per il mercato mondiale, e punta ad avvicinarsi un po’ alla neutralità per quanto riguarda le emissioni.
La cilindrata è ridotta a 451 cc, con 60 CV che arrivano a 70 CV grazie ad un boost elettrico. La coppia del motore elettrico e quello termico confluiscono su una trasmissione veramente complessa per quanto riguarda la realizzazione, ma veramente semplice nel suo utilizzo. Troviamo leve a manubrio, per avere sempre il piacere delle decisioni del passaggio della marcia. Nella versione sport la cambiata è manuale, mentre nella versione eco-hybrid c’è la scelta tra il fare da soli oppure lasciar far tutto alla centralina.
Ecco la prima moto ibrida al mondo: Kawasaki fa la storia
Non delude la strumentazione, che aiuta a distribuire informazioni visibili e complete. Si potrà utilizzare in modalità sport, garantendo una spinta aggiuntiva per cinque secondi. Per la ricarica del boost, invece, i tempi di ricarica sono molto veloci. Basterà aspettare cinque secondi e si potrà riutilizzare. Nel momento in cui la batteria arriva ad una temperatura eccessivamente alta, bisognerà aspettare ancora altro tempo.
Il motore e la batteria si trovano in posizione centrata, con delle fantastiche ripercussioni nel corso della guida. Ninja 7 Hybrid è modulabile, con una buona frenata e con buon comfort di marcia. Probabilmente sarà disponibile dal 2024, con un prezzo che supera gli 11.000 euro.