È arrivata la scadenza, non hai più tempo: o intervieni o non potrai più circolare
Tra gli obblighi degli automobilisti, questo è uno dei più importanti: ecco cosa devi assolutamente fare, o le conseguenze sono gravi.
Sono tante le cose che un automobilista deve ricordare per evitare di essere sanzionato. E oggi, in un periodo in cui i controlli sono davvero all’ordine del giorno e essere fermati sembra essere diventato facilissimo, tenere a mente tutto è fondamentale per evitare di perdere troppo denaro.
L’obbligo di cui ti parliamo oggi aveva la scadenza fissata al 15 ottobre, ma se ti sei dimenticato di fare questa cosa non è un problema, perché la legge prevede anche un determinato periodo di tolleranza di cui puoi ancora approfittare. Ma ancora per poco, quindi in caso devi correre subito a sistemare la questione prima che sia troppo tardi.
Ecco di cosa stiamo parlando e cosa devi immediatamente controllare per evitare problemi con le Forze dell’ordine.
La data da ricordare: dopo questo giorno, circolare è vietato se non hai fatto questa cosa
Al 15 ottobre, come dicevamo, era fissata questa scadenza fondamentale: anche se l’Italia si trova ancora in estate e le temperature superano in molti giorni ancora in 30 gradi, da questa data diventa obbligatorio avere montato pneumatici invernali o avere a bordo dell’auto catene da neve. Si tratta di un obbligo importante.
Per questo motivo, è fondamentale averle già montate, anche se come dicevamo prima esiste un periodo in cui si può ancora circolare con quelli estivi. Un’altra alternativa sono gli pneumatici 4 stagioni, che vanno bene tutto l’anno, e dunque non necessitano di essere sostituiti quando arrivano l’estate o l’inverno.
Cambio agli pneumatici invernali, la multa se non lo fai è altissima
Come già ti abbiamo anticipato, esiste un periodo di tolleranza in cui si può ancora circolare con gli pneumatici estivi. Infatti, c’è tempo fino al 15 novembre per fare questa procedura, anche se è importante portarsi avanti per evitare di avere problemi dopo questo giorno e anche di essere messi in lunghe liste d’attesa, se decidiamo di affidarci ad un meccanico per farlo.
Dal 15 novembre, quindi, diventerà tassativo avere montati gli pneumatici invernali, o almeno avere a bordo le catene da neve: la pena, altrimenti, è severissima. Infatti, se nei centri abitati può andare dai 41 fino ai 168 euro, fuori da questi la sanzione può variare tra gli 84 e i 335 euro.