Arriva l’elettrico low cost: ecco l’hyper cinese I GAC Aion Hyper SSR, performance al top, costa un decimo delle competitor
Hypercar cinese: ecco finalmente l’elettrico low cost. Iniziano le consegne della GAC Hyper SSR. Vediamo insieme tutti i dettagli del nuovo modello.
I veicoli cinesi non sono soltanto auto che si rivolgono alle famiglie. Infatti, i produttori cinesi vorrebbero per prima cosa conquistare gli appassionati anche con delle vetture che puntano al cuore.
Per questo obiettivo nasce la prima hypercar, la GAC Aion Hyper SSR. Si tratta di un’elettrica che in 1,9 secondi accelera da 0 a 100 km/h, con 1.241 CV e con due motori al posteriore e all’anteriore.
In questo mercato in cui auto simili si vendono solitamente a cifre veramente alte, spesso superiori ai 2 milioni di euro, la SSR parte con un prezzo di listino di 1.286.000 yuan, ovvero, si tratta di più o meno 167.000 euro.
Arriva l’elettrico low cost cinese: ecco di che cosa si tratta
I veicoli cinesi non sono soltanto auto che si rivolgono alle famiglie: i produttori cinesi vorrebbero anche conquistare gli appassionati con vetture differenti, che puntano al cuore. Nasce per questo la prima hypercar, la GAC Aion Hyper, con 1.241 CV: l’auto, in un mercato in cui si vendono auto del genere o altre 2 milioni di euro, parte da un prezzo di listino di 1.286.000 yuan, ovvero 167.000 euro.
Il modello entry level raggiunge i 100 km/h in 2,3 secondi, mentre la versione SSR Sprint scende sotto i due secondi. Per avere quest’ultima versione, si dovrà spendere 180.000 euro. La versione Ultimate, invece, è ottima per la pista, mantenendo anche le stesse identiche caratteristiche prestazionali e tecniche della SSR Speed.
GAC Aion Hyper SSR: l’elettrico low cost è finalmente arrivato
La versione Ultimate è quella maggiormente orientata alla pista, che mantiene le stesse identiche caratteristiche prestazionali e tecniche rispetto a SSR Speed, ma con un telaio dedicato alla guida in circuito. Tutto questo al prezzo di 218.500 euro. La velocità massima che può raggiungere è di 150 km/h, mentre per quanto riguarda l’autonomia, una carica completa arriva a 500 km.
Esteticamente, invece, il modello è simile ad alcune Ferrari, come per esempio alle 458 Italia. Uno stile sobrio e discreto: la carrozzeria è in fibra di carbonio. Se apriamo le portiere verso l’alto si entra nell’abitacolo. I due passeggeri possono sedere su dei sedili ventilati e riscaldati, ed è presente un volante squadrato con quadro strumenti e display touch da 14,6 pollici.